Mi sono accorto ieri che la mattina a colazione inzuppo nel tè dei biscotti che erano scaduti il 24 agosto. Però tutto sommato sono ancora buoni come nuovi, non sono possi ed a parte stasera qualche scurengina dagli odori non indifferenti, per il resto nulla di anomalo.
A cosa serve la data di scadenza se la roba è cmq buona da mangiare anche oltre la data?
a cosa serve agorà ?![]()
Beh, le aziende sono obbligate ad indicare una data fino alla quale, se la confezione è integra, sicuramente il prodotto sarà ancora "buono".
Il discorso della scadenza risulta più importante quando si parla di prodotti freschi (come il latte e i derivati per esempio), per gli altri la data di scadenza è assolutamente relativa.
![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
ho mangiato un pacco di pasta scaduto da 14 mesi, anni fa....era ottima...
avevo sentito l'odore prima di cuocerla, odorava di pasta secca normale...
quelle date sono INDICATIVE...
alcuni prodotti (latte o altro) diventano immangiabili 12-36 ore dopo la data
di scadenza.... ma altra merce secca (Riso...pasta....) può durare anche
molto, molto oltre....
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Dipende dal prodotto. Un esempio: in questi mesi vissuti a Bologna ho sperimentato tra le altre cose varie marche di pane a cassetta; ebbene, un pacco INTEGRO di una marca che vendono alla Esselunga mi era scaduto da solo 2 giorni ed era già colmo di muffa bella colorata (tra il bianco, il rosso ed il blu), mentre proprio in questi giorni sto mangiando un pacco comprato alla Coop e scaduto secondo l'indicazione il 24 giugno scorso (era rimasto in fondo alla dispensa e me ne sono accorto pochi giorni fa), ma ha sapore, odore e consistenza pari ad un prodotto fresco.
Altro esempio è lo yogurt: spesso, una volta scaduto da 3-5 giorni il brick inizia a deformarsi a causa della fermentazione, ed ovviamente a quel punto butto via il tutto senza passare dal via![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Dipende ovviamente dal prodotto
Una mozzarella scaduta da 1 mese è potenzialmente mortale![]()
Segnalibri