Mi sono accorto ieri che la mattina a colazione inzuppo nel tè dei biscotti che erano scaduti il 24 agosto. Però tutto sommato sono ancora buoni come nuovi, non sono possi ed a parte stasera qualche scurengina dagli odori non indifferenti, per il resto nulla di anomalo.
A cosa serve la data di scadenza se la roba è cmq buona da mangiare anche oltre la data?
a cosa serve agorà ?![]()
Beh, le aziende sono obbligate ad indicare una data fino alla quale, se la confezione è integra, sicuramente il prodotto sarà ancora "buono".
Il discorso della scadenza risulta più importante quando si parla di prodotti freschi (come il latte e i derivati per esempio), per gli altri la data di scadenza è assolutamente relativa.
![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
stai scherzando spero!!!!
vai subito al pronto soccorso!!!è un miracolo che tu sia ancora vivo!!
-----------------------
no, vabbè... credo che la scadenza, almeno per pordotti secchi come biscotti o altro, sia indicativa (da consumarsi preferibilmente entro..)
sai, lavorando a mensa io butto tutto... ma credo nn succeda nulla a mangiare roba scaduta da poco
Da piccolo leccai una tavoletta di cioccolato che diedero a mio padre al militare. Tale cioccolato fondente aveva una ventina di anni
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
servono a togliere le aziende dalle proprie responsabilità quando ci sono dei Pirletta che mangiano prodotti oltre tale data...![]()
C'è da dire che bisogna fare una distinzione: quando trovate scritto "da consumarsi preferibilmente entro...", vuol dire che il prodotto può essere ancora...commestibile per (almeno) qualche mese ancora, come nel caso dei biscotti o prodotti secchi in genere, quando invece troviamo il più perentorio "da consumarsi entro..." è consigliabile attenersi alla data riportata, onde evitare dolores de panza,... ed è il caso dei prodotti freschi, latticini, eccet...
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
ho mangiato un pacco di pasta scaduto da 14 mesi, anni fa....era ottima...
avevo sentito l'odore prima di cuocerla, odorava di pasta secca normale...
quelle date sono INDICATIVE...
alcuni prodotti (latte o altro) diventano immangiabili 12-36 ore dopo la data
di scadenza.... ma altra merce secca (Riso...pasta....) può durare anche
molto, molto oltre....
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri