Dipende dal prodotto. Un esempio: in questi mesi vissuti a Bologna ho sperimentato tra le altre cose varie marche di pane a cassetta; ebbene, un pacco INTEGRO di una marca che vendono alla Esselunga mi era scaduto da solo 2 giorni ed era già colmo di muffa bella colorata (tra il bianco, il rosso ed il blu), mentre proprio in questi giorni sto mangiando un pacco comprato alla Coop e scaduto secondo l'indicazione il 24 giugno scorso (era rimasto in fondo alla dispensa e me ne sono accorto pochi giorni fa), ma ha sapore, odore e consistenza pari ad un prodotto fresco.
Altro esempio è lo yogurt: spesso, una volta scaduto da 3-5 giorni il brick inizia a deformarsi a causa della fermentazione, ed ovviamente a quel punto butto via il tutto senza passare dal via![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
una volta ho bevuto della camomilla scaduta da 8 anni![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
Penso per una questione di aututela nei confronti del consumatore ******* pronto a fargli causa la prima volta che ha mal di pancino.
E' come quando leggi sul manuale d'uso di un qualsiasi cellulare indicazioni del tipo:
- Evitare che il telefono si bagni. La pioggia, l'umidità ed i liquidi in generale contengono sostanze minerali corrosive che possono danneggiare i circuiti elettronici.
- Non fare cadere, battere o scuotere il telefono, poiché i circuiti interni del telefono potrebbero subire danni irreparabili.
- Non usare prodotti chimici corrosivi, solventi o detergenti aggressivi per pulire il telefono.
- Non dipingere il telefono. La vernice può inceppare i meccanismi impedendone l'uso corretto.
- Spegnere il cellulare presso i distributori di benzina.
![]()
Non a caso in inglese e in tedesco l'indicazione è "best before".![]()
I farmaci hanno una validità di 5 anni
Lo yogurt lo mangio anche due giorni dopo la scadenza ma non oltre.
A volte invece mi capita di aprire le mozzarelle (di solito prendo sempre quelle di marca) tre o quattro giorni prima della scadenza e sono già "rancide" (non so se è il termine giusto), insomma sembrano già andate a male![]()
Miao
Segnalibri