Sei partito da una premessa corretta (no, lui pensa che io non sia un reale "depresso" nel senso medicale della
malattia, come definizione della malattia...) per giungere ad una conclusione errata (se non mi crede..)
Fesso che non sei altro : io ti credo ( e te voglio pure bene, tiè!)..
Ma continuo a credere che tu non sia un vero depresso ma un semplice malato di malinconia con note sfumate di disturbo paranoide ( e non è un insulto...claudio lo sa!)
Il medico ha il dovere morale e professionale di cercare di aprire "la mente" del proprio paziente con la chiave della dolcezza ma anche con quella della decisione.
Avallare passivamente atteggiamenti verbali e comportamentali come quelli di claudio significa non volere il suo bene.
P.S.
Non hai fatto bene a parlarne qui..hai fatto benissimo.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
inquietante...12 pagine di risposte e nessuno che si svegli pensando alla fi*a
ot x roby: dalla monterosahutte è troppo lunga x me. Preferisco qualche difficoltà in +. Al limite chiedo ad un mio collega guida alpina di venir su e farmi lo sconto.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
no, non credo di averne, più che altro ho una tendenza al masochismo
(mentale, non sessuale...) , a immaginare il peggio come per esorcizzare
quello che temo possa accadere...
e una tendenza a infilarmi in situazioni di MERDA, che poi mi travolgono,e
a fare cazzate,e a essere terribilmente DELUSO di persone e situazioni,
finendo quindi poi col morale a terra. E' una forma di "immaturità", quasi
di bambino che pretende ancora la Sisa dalla mamma...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Sul serena ti do ragione, ma sul realizzata...
Non è questo il periodo per parlare di realizzazione...sappi che mi sento disoccupata nell'animo.
Mi sono laureata a luglio, so che agosto non è il mese per cercare lavoro, e so che bisogna avere anche un po' di paziena, ma ti assicuro che per una persona come me non è facile sentirsi inutile.
Stare con le mani in mano non fa per me...mi mette ansia questa cosa.
Fortunatamente sono un'ottimisa per cui cerco di essere fiduciosa e guardare le cose nella giusta prospettiva...so che ce la posso fare
Come molti altri qui, so che sei una persona in gamba, e ti auguro che questo brutto periodo per te passi il prima possibile.
Non dispenserò consigli perhè non ne ho le capacità ne tanto meno penso che ne vorresti (o li accetteresti, sei una testa dura come me) però spero che inizierai a credere un po' più in te stesso!
PS: confesso che mi piacerebbe conoscerti di persona...facci più che un pensierino su Predazzo!
![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Parlo da totale ignorante in materia (perdonate se pesto qualche cacca).
La differenza tra la "vera" depressione e quella di Claudio (che al pari di altri, e molto presuntuosamente, ritengo presunta) sta nel fatto lche la situazione di Claudio penso possa essere sanata dagli eventi. Non so, un lavoro soddisfacente, una bella ragazza, credo migliorerebbero di molto la condizione.
La vera depressione immagino sia avulsa dalla vita reale, e un mutarsi positivo degli eventi non sempre corrisponde ad un miglioramento effettivo della condizione patologica.
Cavolo quante minchiate in poche righe!
![]()
Solo in piccola parte. E solo temporaneamente. Claudio è realmente depresso e la sua condizione non lo mette nelle condizioni di poter cercare davvero e dunque trovare quello che lui cerca. Ci sono persone che hanno quello che Claudio cerca ma che in realtà sono profondamente infelici perchè depresse. Per contro ci sono persone in condizioni che oggettivamente sembrano molto peggiori ed invece trasmettono gioia di vivere. Sono convinto che la depressione sia uno stato fisiologico e che il trucco peggiore per non combatterla sia convincersi che si è sfigati e dunque che le medicine non servono o sono degli sporchi trucchi vigliacchi per ritagliarsi un po' di felicità artificiale. Claudio lo sa bene, ha passato momenti anche ragionevolmente sereni, ma l'estate in certi casi è un tremendo volano di depressione e l'autunno l'amplifica ulteriormente. La depressione è il vero diavolo biblico; è un meccanismo perfetto di autodistruzione, per fortuna oggi ci sono le medicine, bisogna però convincersi a prenderle, io ho impiegato 15 anni di inutilissima analisi, ed ho buttato via 15 anni della mia vita, poi mi sono lasciato convincere a prendere medicine e la mia vita è cambiata perchè io sono diventato quello che ero veramente sotto il velo oscurante della depressione.
L'ultimo passaggio di questa risposta è un messaggio meravigliosamente importante che testimonia in maniera disarmante quanto sia dannoso e controproducente demonizzare i farmaci anti-depressivi.
Queste sostanze hanno migliorato a dismisura le aspettative di vita di migliaia, milioni di persone e di famiglie intere.
Io non chiudo la porta alla psicoanalis, tutt'altro.
Ma quando vi sia diagnosticato in maniera certa un disturbo depressivo non esitate mai a far ricorso alle terapie farmacologiche specifiche.
Sarebbe come chiedere ad un diabetico di non assumure l'ipoglicemizzante orale o l'insulina.
Prima o poi vi andrà in coma.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri