Curiosoni, lo sapvevo che avreste aperto questo post......Bè, soddisfo la vs patologica morbosità postando le foto delle mie piante di peperoncino.
Di norma ci faccio l'olio prendendo i peperoncini, sminuzzandoli e lasciandoli per 24 ore ben coperti in un colino con sale grosso. Dopidchè, una volta setacciati alla buona, li metto in un barattolo sommergendoli di olio extra vergine di oliva. Dopo una settimana travaso parte dell'olio in un dosatore (ne basta pochissimo) mentre nel barattolo aggiungo nuovo olio. Questo sistema mi permette di estrarre continuamente la capscina e dopo un anno di utilizzo l'olio è sempre piccantissimo.
Consiglio questo metodo perchè si conserva tutto il profumo del peperone. I peperoncini essiccati perdono quasi tutto il loro aroma.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
facendolo con quelli freschi non c'è rischio botulismo? non va fatto
(l'olio santo) con quelli SECCHI?
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Logico Marco...tra l'altro mi pare che alzi la bassa ed abbassi la massima...
Cmq non so quanto faccia bene al pipino...
E' vero che è uno stimolante,poichè la capsaicina ha proprietà vasodilatatorie...però creano impulsi artificiali ed infiammano l'area..
Per la prostata non è il massimo.
Però è bono nella pasta...aglio e olio...![]()
Ultima modifica di Tex; 21/09/2007 alle 15:18
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
il discorso sul peperoncino è aperto...
gli urologi hanno detto : "non eccedete, può far venire il cancro alla
prostata".... ma i fitoterapeuti replicano che è una fregnaccia e non
ci sono prove (in effetti in posti dove ne usano tanto non c'è tutto
sto cancro alla prostata, vedi Messico... )
http://sanita.agi.it/primapagina/not...a0023-art.html
gli Urologi dicono : usatelo, ma non più di 2 volte a settimana...
Beh, si...anche perchè tutto piccante tutti i giorni alla fine ti
desensibilizzi ... Conosco maniaci che lo mettono persino nella
pasta al Pesto (che cazzo c'entra ??) ..
a me piace molto, lo uso (ma non in modo ossessivo e dappertutto),
credo mediamente anche 3 volte a settimana.
Continuerò a Farlo.
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
beh...credo che usandolo 2-3 volte a settimana,in modo sensato,non c'è nessun problema.
Logico che il troppo storpia per ogni cosa...
Bere 5-6 bicchieri di vino al giorno non fa bene....Logico.
Che un pò infiamma però è vero e chi soffre già di prostata,ulcera etc non so se trae benefici...
Una volta lessi di impacchi di peperoncino anti-caduta capelli...
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Segnalibri