Citazione Originariamente Scritto da meteopadova.it Visualizza Messaggio
Finalmente chiarezza!!

altra domanda: la mia RS non è dotata del diff. anteriore autobloccante (come lo è per esempio il centrale Torsen) e dunque TEORICAMENTE se io metto la macchina con la ruota di destra su un lastrone di ghiaccio e la ruota sinistra su asfalto puro non dovrei partire secondo la tua delucidazione...
Perchè allora tutte le prove che ho fatto danno esito opposto?
metto la dx su ghiaccio vivo (lastra da paura) e ruota sx su asfalto, accelero e la macchina parte senza (quasi) problemi e sento la ruota sx che inizialmente slitta e poi nn slitta più ma la macchina procede...
che sia il bloccaggio elettronico allora?

Ripeto, non so che dire, stessa cosa capita con la 4x4 Octavia station...ruote di dx su ghiaccio e ruota di sx posteriore su asfalto, l'auto parte lo stesso...

vorrei capire che cacchio succede...ancora tante cose nn sono chiare
Perchè sull'assale anteriore il differenziale è autobloccante grazie all'elettronica, che tende a trasferire la coppia sulla ruota con maggior attrito. Infatti se ci fai caso, le auto a trazione anteriore più vecchie, prive di qualsiasi dispositivo elettronico, se si trovano nella situazione del tuo esempio non vanno avanti.

E' un buonissimo sistema, ma in situazioni veramente critiche (cioè situazione che si presentano raramente) si trova più in difficoltà rispetto a un Torsen.

Ci sono anche delle differenze su asfalto. Se ad esempio percorri una curva ad alta velocità (o una rotatoria) l'anteriore dell'auto inizierà ad allargare, quindi i sensori rileveranno una differenza di rotazione tra ruote anteriori e ruote posteriori, dano quindi "potenza" al retrotreno. Il risultato è che, nonostante questo passaggio avvenga in tempi brevissimi, dopo l'allargamento del muso si avverte un riallineamento piuttosto brusco (dovuto all'entrata in coppia dell'asse posteriore). Il Torsen invece funziona in modo più fluido, è questa la differenza sostanziale.