Supponete che ci sia un vostro amico, mettiamo meteoappassionato che soffre da un pò di depressione.
Supponete che dal mese scorso abbia crisi di panico, agorafobia, manie di persecuzione, insonnia e persino a volte crisi bulimiche.
Cosa fate per aiutarlo?
Mandarlo dall'analista(già ci va)?
Oppure altro?
sei tu ?
in ogni modo, oltre alla psicanalisi c'è poco da fare , se non il mandarlo da uno psicoterapeuta ( che è diverso dallo psicanalista ) che provi ad atttuare una psicoterapia idonea a far migliorare il soggetto.
Se non sei tu, oltre a tutto, non puoi far altro che stargli vicino il più possibile, perchè la solitudine peggiora la depressione.
![]()
non lo dico chi è
![]()
serve individuare il problema in atto, e poi attuare una psicoterapia con un ottimo psicoterapeuta.
L'importante è non afflosciarsi troppo tempo sui problemi perchè si rischia la cronicizzazione ed anche il fatto di perdere anni della propria vita.
Potrebbero tornare utili anche dei blandi psicofarmaci.
![]()
Se i sintomi sono gravi penso psichiatra abbinato magari a psicoterapeuta. In famiglia mia ci sono stati diversi casi di "depressione" Un periodo mio fratello aveva attacchi di panico e di stanchezza improvvisi e l'ha superato. Mia madre aveva attacchi di panico e periodi con leggera depressione e grazie a farmaci l'ha superato. Mia nonna ha vissuto un periodo di depressione di cinque-sei anni e l'ha superato. Mio nonno ora sta attraversando un leggero periodo depressivo ma si cura. L'importante è curarsi...già il voler curarsi è buon segno. A me preoccupano le situazioni in cui uno rifiuta qualsiasi cura e si crogiola nel suo malessere, come se ci si fosse rassegnati a un destino perverso.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
si purtroppo
Segnalibri