Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Depressione

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Depressione

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci Visualizza Messaggio
    quoto abbastanza.... anche se c'è una differenza fra chi passa un
    "momento depressivo" e un "reale" ammalato di "depressione cronica"
    ("Depressione maggiore")...

Cl.
    Io ho passato un anno molto giù, ero sempre triste e di malumore e mi dava fastidio persino che la gente si preoccupasse di me e continuasse a chiedermi cosa avessi, anche se si trattava di persone che mi vogliono ed a cui voglio bene...
    Sicuramente non si è trattata di una depressione grave, perchè non sono mai arrivato ad avere "pensieri strani" (diciamo cosi), anche se a volte arrivavo a condizioni talmente stressanti ed insostenibili che mi sfogavo chiudendomi in bagno a piangere oppure ad infilarmi sotto le coperte appena tornavo dal lavoro (a quei tempi finivo alle 14) e rimanendoci fino all'ora di cena...
    Poi ne sono uscito da solo, non sò nemmeno io il motivo per cui sono risucito ad uscirci, la causa per cui era cominciata la depressione persisteva se per quello, ma probabilmente mi sono convinto inconsciamente che dovevo uscirne a tutti i costi prima che deteriorasse, oppure sono riuscito a farmene una ragione ed a reagire, non sò...
    Cmq, per quanto la mia non si sia trattata di una forma grave, non la auguro a nessuno

Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci Visualizza Messaggio
    quoto abbastanza.... anche se c'è una differenza fra chi passa un
    "momento depressivo" e un "reale" ammalato di "depressione cronica"
    ("Depressione maggiore")...

Cl.
    certo, esistono vari stadi di depressione.
    Dal persistente umor nero, all'apatia, al non riuscire ad alzarsi dal letto per giorni e giorni. Credo sia una delle peggiori malattie, tra le più torturanti in assoluto.

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Prima la fatica di vivere(guerre ed eventi vari) ci rendeva preoccupati, tristi, ansiosi, ma difficilmente depressi come è inteso oggi. Lo vedo con il mio gatto...quando mangia poco è attivo, sveglio, felice quando trova il cibo. Quando mangia troppo e ha sempre la ciotola piena diventa abbattuto, annoiato. Così in modo molto più complesso oggi che dovremmo avere tutto sotto mano per vivere una vita abbastanza piacevole (mangiare, bere, divertimenti), il non avere problemi da affrontare ci fa creare grossi problemi da soli. Lo dicevano anche i Romani...la "mollitia" ovvero l'abitudine a trastullarsiu nelle piacevolezze ci rende incapaci ad affrontare la vita in tutti i suoi aspetti (tra cui il dolore). Ecco perchè vediamo un Nerone che brucia Roma e vaneggia tra brame di dominio e paranoie. Lo dice la legge di natura...l'uomo sta diventando una razza più debole. A furia di curarci il minimo fastidio, di avere tutto sottomano, impigriamo quella cosa che ci ha resi unici: la capacità di adattamento. Le colonie di animali (è uno studio provato) quando raggiungono il top del benessere e diventano troppi, iniziano a diventare più deboli, ad ammalarsi. Così noi stiamo preparando il momento di una grande crisi demografica dovuta proprio all'indebolimento della specie. è una mia ipotesi...potrebbe andare così

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Io ho avuto molti alti e bassi nel corso della mia ventisettenne esistenza, ma non ho mai compreso la depressione. Non sono uno psicologo, ma non so proprio spiegarmela. Forse molti chiamano depressione i momenti in cui le cose vanno male e non si ha la forza e la voglia di raddrizzarle. E' depressione questa? O semplicemente un momento no? La vita dà sempre e comunque possibilità di RIFARSI e da' sempre e comunque possibilità di PEGGIORARE la propria situazione. Una volta che si ha questo concetto in testa che senso ha deprimersi? Olio di gomito e via andare.

#NousAvonsDéjàGagné

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Prima la fatica di vivere(guerre ed eventi vari) ci rendeva preoccupati, tristi, ansiosi, ma difficilmente depressi come è inteso oggi. Lo vedo con il mio gatto...quando mangia poco è attivo, sveglio, felice quando trova il cibo. Quando mangia troppo e ha sempre la ciotola piena diventa abbattuto, annoiato. Così in modo molto più complesso oggi che dovremmo avere tutto sotto mano per vivere una vita abbastanza piacevole (mangiare, bere, divertimenti), il non avere problemi da affrontare ci fa creare grossi problemi da soli. Lo dicevano anche i Romani...la "mollitia" ovvero l'abitudine a trastullarsiu nelle piacevolezze ci rende incapaci ad affrontare la vita in tutti i suoi aspetti (tra cui il dolore). Ecco perchè vediamo un Nerone che brucia Roma e vaneggia tra brame di dominio e paranoie. Lo dice la legge di natura...l'uomo sta diventando una razza più debole. A furia di curarci il minimo fastidio, di avere tutto sottomano, impigriamo quella cosa che ci ha resi unici: la capacità di adattamento. Le colonie di animali (è uno studio provato) quando raggiungono il top del benessere e diventano troppi, iniziano a diventare più deboli, ad ammalarsi. Così noi stiamo preparando il momento di una grande crisi demografica dovuta proprio all'indebolimento della specie. è una mia ipotesi...potrebbe andare così
    culo pieno

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugigio Visualizza Messaggio
    Io ho avuto molti alti e bassi nel corso della mia ventisettenne esistenza, ma non ho mai compreso la depressione. Non sono uno psicologo, ma non so proprio spiegarmela. Forse molti chiamano depressione i momenti in cui le cose vanno male e non si ha la forza e la voglia di raddrizzarle. E' depressione questa? O semplicemente un momento no? La vita dà sempre e comunque possibilità di RIFARSI e da' sempre e comunque possibilità di PEGGIORARE la propria situazione. Una volta che si ha questo concetto in testa che senso ha deprimersi? Olio di gomito e via andare.

No non è questo, è una vera e propria malattia, non così facile da estirpare con la sola forza di volontà...., molti la confondono con uno stato di malavoglia temporaneo, ma non centra nulla, quello lo abbiamo tutti ed è normale....

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    No non è questo, è una vera e propria malattia, non così facile da estirpare con la sola forza di volontà...., molti la confondono con uno stato di malavoglia temporaneo, ma non centra nulla, quello lo abbiamo tutti ed è normale....
    Se la depressione fosse risolvibile con "L'Olio di gomito" (Bugi, scusami , ma
    non diciamo banalità... ) e con la mera "forza di volontà", effettivamente,
    TUTTI ne uscirebbero fuori... invece il depresso "Grave", "Vero", al 99% NON
    ce la farà da Solo, essendo per la natura stessa del "male" come una mosca
    che sbatte sul vetro senza riuscire a uscire, e finendo solo con l'esaurire
    ulteriormente le forze!

la depressione ha poco a che fare con la "forza di volontà" : quest'ultima
    sarebbe nevroticamente scatenata dall'io "depresso" e quindi rafforzerebbe
    anzi i motivi scatenanti della depressione, creando un mortale circolo
    vizioso (è quello che fanno i "Bipolari"...nella fase di "esaltazione" fanno
    2000 cose...che poi li faranno rimpiombare nell'Illusione e nella nuova
    Crisi "Depressiva"... )

Cl.
    Ultima modifica di C.R.; 24/09/2007 alle 11:07
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Quoto...

always looking at the sky

Ciao Tub!

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Questa sera sto riflettendo su quest'argomento, perchè mi ha sorpreso questo quotone: http://forum.meteonetwork.it/showpos...5&postcount=98.

Sto cercando di capire se devo dare più retta a chi sostiene che ci si debba rassegnare all'idea di curarsi ricorrendo agli antidepressivi oppure no. Personalmente preferisco continuare a sperare che individuare le radici del proprio malessere e cercare di combatterle con le proprie forze sia la cosa migliore da fare, nonostante l'aiuto di un esperto resti sempre molto auspicabile. Parere personale, nel pieno rispetto delle posizioni diverse.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    Questa sera sto riflettendo su quest'argomento, perchè mi ha sorpreso questo quotone: http://forum.meteonetwork.it/showpos...5&postcount=98.

Sto cercando di capire se devo dare più retta a chi sostiene che ci si debba rassegnare all'idea di curarsi ricorrendo agli antidepressivi oppure no. Personalmente preferisco continuare a sperare che individuare le radici del proprio malessere e cercare di combatterle con le proprie forze sia la cosa migliore da fare, nonostante l'aiuto di un esperto resti sempre molto auspicabile. Parere personale, nel pieno rispetto delle posizioni diverse.
    se è grave la strada è quella, se non è grave chiaramente meglio evitare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •