Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: A Mantova il distributore d'idrogeno ENI

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Mi pare di aver letto che il cosidetto bilancio energetico-ambientale dell'idrogeno utilizzato in questo modo è negativo, ossia si toglie CO2 dai luoghi dove gira una ipotetica macchina ad idrogeno ma se ne produce anche di più dove l'idrogeno viene ridotto a liquido. A meno che per produrre l'idrogeno da autotrazione non ci sia energia a zero impatto ambientale, ossia in Islanda o comunque laddove c'è una fonte energetica cospiqua che NON è petrolio o carbone o gas naturale. Insomma sarebbe ottimo se per comprimere l'idrogeno si utilizzasse energia da fotovoltaico, geotermico, biomasse o altre fonti simili.

Però non sono un esperto e non mi fido di quello che leggo sui giornali, dunque mi rimetto alla clemenza della corte.
    Se non ricordo male l'ENI voleva un distributore di idrogeno prodotto con solare. Quindi questo mini (ma mini mini) ciclo è pulito. Per passare a scale più ampie il discorso è tutto un altro.
    Per il costo dell'automobile. Oggi ci sono prototipi ( o serie limitatissime) e il loro costo è fuori scala. Quando saranno messe in produzione i costi si abbasseranno anche se sono certo che saranno sempre molto più care di una cugina a benzina o diesel.
    Se mai si metteranno mai in produzione.
    Perché non vorrei che facessero la fine delle elettriche: per 20 anni si parlava dell'auto elettrica come dell'auto del futuro salvo poi approdare ad un nulla di fatto (forse perché si è capito che più di tanto, in termini di spazio della batteria e autonomia della stessa, non puoi avere). Infatti per usi limitati (vedi biciclette) i motori elettrici esistono e sono molto convenienti. Per le automobili non siamo mai passati ad una circolazione di massa.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bouleDEneige Visualizza Messaggio
    Beh, non esattamente...ci sono anche dei metodi alternativi, si può ottenere idrogeno catalizzando reazioni di reforming di composti organici, come per esempio etanolo, prodotto dalla fermentazione delle biomasse ( quindi la fonte energetica sarebbe rinnovabile).

E'vero. Tuttavia non credo che l'energia derivante da biomasse possa permettere di convertire un'eventuale maggiore richiesta di H2.
    Inoltre, in linea teorica, sarebbe meglio utilizzare l'etanolo derivante dalle biomasse direttamente come carburante per autotrazione piuttosto che utilizzarlo per produrre, di fatto, un altro carburante ancora. Si eviterebbe un passaggio, no?

Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Etanolo? C'è qualcuno qui che ha terreno incolto?
    Inizi a piantare miscantus giganteum e lo venda ai produttori di etanolo.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    E'vero. Tuttavia non credo che l'energia derivante da biomasse possa permettere di convertire un'eventuale maggiore richiesta di H2.
    Inoltre, in linea teorica, sarebbe meglio utilizzare l'etanolo derivante dalle biomasse direttamente come carburante per autotrazione piuttosto che utilizzarlo per produrre, di fatto, un altro carburante ancora. Si eviterebbe un passaggio, no?

Esattamente...ho fatto la tesi sullo studio di catalizzatori polimerici a base di Fe(II) Co(II) e Ni(II) utilazziati nella produzione di elettrodi per fuel cells le quali, per l'appunto, utilizzano idrogeno o direttamente etanolo per la produzione di energia elettrica (conversione di energia chimica-reazioni redox tra idrogeno o etanolo ed ossigeno- in energia elettrica).

METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Il futuro a breve/medio termine dell'automotive comunque è l'ibrido, l'idrogeno resterà ben lontano dalle nostre auto ancora per un bel pezzo.

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bouleDEneige Visualizza Messaggio
    Esattamente...ho fatto la tesi sullo studio di catalizzatori polimerici a base di Fe(II) Co(II) e Ni(II) utilazziati nella produzione di elettrodi per fuel cells le quali, per l'appunto, utilizzano idrogeno o direttamente etanolo per la produzione di energia elettrica (conversione di energia chimica-reazioni redox tra idrogeno o etanolo ed ossigeno- in energia elettrica).

Non sapevo che anche tu fossi una chimica.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento moderato L'avatar di Roberto1978
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Il futuro a breve/medio termine dell'automotive comunque è l'ibrido, l'idrogeno resterà ben lontano dalle nostre auto ancora per un bel pezzo.
    In termini di anni quanto stimeresti alessio?! il petrolio dopo tutto non è una risorsa infinita!!!

Roberto Morgantini
    Stazione attiva dal 2003 (Davis V.P.2 )

Website -> Faceweather.it

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Skyboy Visualizza Messaggio
    In termini di anni quanto stimeresti alessio?! il petrolio dopo tutto non è una risorsa infinita!!!
    Non meno di 15/20 a mio avviso. Di petrolio comunque, nonostante il peak oil pare raggiunto, ce n'è ancora a volontà.

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    Etanolo? C'è qualcuno qui che ha terreno incolto?
    Inizi a piantare miscantus giganteum e lo venda ai produttori di etanolo.
    Vero, ho letto anch'io di questa pianta, speriamo sia l'inizio graduale di una svolta, in effetti l'ibrido come dice Alessio è molto più a portata di mano ed attuabile, leggevo addirittura di un ibrido non classico (elettrico che affianca il motore a combustione interna), ma di un piccolo generatore endotermico che dia energia al motore elettrico che sarebbe il responsabile della trazione del veicolo, un pò come accade per i locomotori Diesel nelle ferrovie.
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Tra l'altro a breve saranno in commercio anche i primi ibridi diesel.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •