Dovrei risolvere questo problema:
Io ho un elenco di persone, a cui corrispondono a lato una serie di campi in parte frutto di formule ed in parte variabili da assegnare di volta in volta.
Questo elenco di persone è soggetto a cambiamento e tale cambiamento avviene estraendo dati in formato excel da un grosso database.
Posso aprire un foglio di lavoro in cui immettere solamente i dati che estraggo dal database, facendo però in modo che nell'altro compaiano i dati estratti più le relative elaborazioni?
Bisogna tener conto che questo elenco è soggetto ad eliminazione di righe (perchè non più necessarie) e ad ordinamento dei dati in base a più parametri.
Ovviamente è necessario che i dati relativi ad una persona, a seguito dell'inserimento di altre, non vengano trasferiti ad altri
E'possibile fare tutto ciò?
Un metodo terra-terra già l'ho trovato ma volevo sapere se c'era una funzionalità interna che permette di fare questo in maniera più fine..
grazie!
![]()
dunque vediamo se ho capito bene: tu hai in un foglio l'elenco di persone
Tizio Caio e Sempronio con affianco i dati che li riguardano e le formule che utilizzano tali dati. Tu vorresti estrarre i dati relativi alle tre persone dal tuo database, inserirli in un altro foglio e fare in modo che i medesimi vengano aggiornati nel foglio contenente l'elenco. Però se i dati sono rispettivamente x y e z e inserisci il nome Pinco Pallino tra Caio e Sempronio, non vuoi che z vada a finire a Pinco Pallino giusto?
Dunque per passare i dati da un foglio all'altro non ho idea, credo bisogna utilizzare un riferimento nella cella al foglio con i dati e un riferimento assoluto alla cella che riguarda la singola persona, e credo che se inserisci una nuova riga nell'elenco non ci siano problemi di inserimento errato dei dati, dal momento che sposti fisicamente sia la riga che il suo contenuto, quindi il riferimento alla cella non va perduto, soprattutto se è assoluto
tutto questo se ho capito bene il problema![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
always looking at the sky
Ciao Tub!
Io farei così (se ho capito bene):
1. foglio estratto dal DB: nome, valore
2. foglio "calcolato": riferimento al nome, riferimento al valore, <serie di elaborazioni>
In questo modo te ne freghi del fatto che vengano inseriti o cancellati nomi poichè il riferimento è dinamico anche ai medesimi; e così è impossibile che assegni ad un "nome" i dati di un altro.
Certo il foglio calcolo deve essere comunque aggiornato facendo copia e incolla di righe se aggiungi dei "nomi".
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
ecco presumo sia questo il metodo
non ho ben capito se il database contiene anche i nomi, ma a sto punto credo di si, quindi sarebbe ancora più semplice, a meno che i nomi non siano crittografati manco fosse un documento top secret![]()
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Io ho in un foglio alcune colonne:
matricola; nome; qualifica; punteggio; esame; ecc...
Vorrei avere un altro foglio dove vado a copiare i nomi che estraggo da un database esterno.
Una volta copiato i nomi vorrei che nel foglio iniziale si aggiornino i nominativi, eliminando le righe con i nominativi non più in elenco ed immettendo nuove righe per i nuovi nominativi (il tutto ovviamente facendo in modo che i dati che restano non vengano mischiati)
Esempio:
E'possibile una cosa del genere con funzionalità interne di Excel?Codice:MATR. NOME QUALIFICA PUNTEGGIO DATA ESAME --------------------------------------------------------------------- 10 pinco quadro 150 15/10/2006 33 pallino 1°livello 13 caio 3°livello 190 04/05/2007 modifico il foglio con i nominativi: MATR: NOME QUALIFICA ----------------------------------- 10 pinco quadro 33 pallino 1°livello 54 sempronio dirigente vorrei che il foglio principale diventi così MATR. NOME QUALIFICA PUNTEGGIO DATA ESAME --------------------------------------------------------------------- 10 pinco quadro 150 15/10/2006 33 pallino 1°livello 54 sempronio dirigente
Deng iu!!
![]()
si funziona anche in rete![]()
Provincia di Treviso: imbattibili per la pioggia con +1°
Fantacalcio: VENEXIA F.C.
allora devi fare un collegamento solo alle celle , ad esempio se sempronio è scritto nella cella A3 del foglio di modifica, nel foglio di elenco nella cella che contiene il nome caio ci deve essere il riferimento alla cella A3 del foglio di modifica, in questo modo qualunque cosa scrivi in A3 del foglio di modifica compare automaticamente in elenco al posto di caio. devi fare un link alla cella in pratica, ma non saprei dirti in che modo adesso![]()
viva la φγα
Segnalibri