La differenza è che l'utile netto annuale di Autostrade SPA (molte centinaia di milioni di euro) va nelle tasche solo dei suoi amministratori e azionisti, mentre l'utile di un azienda statale che fino a prova contraria ha come unico obbiettivo quello di non chiudere in perdita può tornare nelle tasche dei cittadini in maniera molto più equa attraverso (ad esempio) la riduzione delle tariffe![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
questo quesito ha una logica perche' siamo in italia....
cmq la mia domanda e' se e' giusto che un bene pubblico costruito con i miei soldi (e che rende bene) debba essere svenduto a dei privati....
si svende anche le aziende che vanno bene...non e' logico,oppure per te va bene?![]()
logico cliff,ma ormai sembra che in italia tutto cio' che e' privato e' bello....
chissa' perche' la gente negli ultimi anni ha questa mentalta' autodistruttiva...
chissa' quale fattore (con mezzi persuasivi) e' apparso sulla scena per cambiare le cose.....
che si chiami fattore SB?![]()
Perchè le strade in mano allo Stato sembrano dei campi di battaglia?
Perchè se voglio percorrere la tangenziale di Parma, per fare un esempio, in certi tratti non posso fare più dei 50km/h altrimenti distruggo la macchina nelle voragini presenti da anni senza che nessuno faccia nulla?
Il discorso che fai tu è a parità di gestione (e di costi di gestione), cosa che sai benissimo non può avvnire tra privato e pubblico.
ceto,certo,hai ragione...le strade in mano allo stato sono spesso tenute in modo scandaloso...
ma domandiamoci perche' e se mi permetti voglio essere anche malizioso...
e se lo stato (ma soprattutto chi agisce nel suo-nostro nome)deliberatamente tiene le strade in stato di abbandono,perche l'opinione pubblica sia contenta delle privatizzazioni?
non capisco perche' si debba essere contro i nostri interessi.
facciamo un esempio.
io costruisco con enormi sacrifici un palazzo e decido di affittare gli appartamenti......
gli inquilini pero' non pagano,allora che faccio?
SVENDO il palazzo costruito da me e con il sacrifici di mio padre e magari di mio nonno?
non sarebbe meglio alla scadenza dei contratti cercarmi degli inquilini piu' affidabili?
se i politici non sanno amministrare o curano solo i loro interessi,cambiamo i politici!!!!
Toh, guarda cosa c'è oggi sul Corriere: http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...infinito.shtml
Il problema sono in parte i politici ma in gran parte ciò che frena è la macchina statale, un pachiderma che ha preso una strada e che difficilmente potrà essere riportato sulla retta via, anche con i politici migliori al mondo.
Scusa ma il tuo paragone non ha senso per un motivo molto semplice.
In Austria come in molti paesi europei si paga un abbonamento a tempo (annuale, settimanale, semestrale, ecc...). In Italia invece si paga ogni volta che si usa l'autostrada.
Questi i costi della "Vignette" per usufruire delle autostrade austriache.
-Euro 72,60 (validità 14 mesi, es. dal 1 dicembre 2006 al 31 gennaio 2008)
-Euro 21,80 (validità 60 giorni consecutivi)
-Euro 7,60 (validità 10 giorni).
![]()
Segnalibri