Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: acqua....autostrade..

Burrasca forte L'avatar di Alex
    Menzionato
    11 Post(s)

Predefinito Re: acqua....autostrade..

Devo essere onesto..l'autostrade che si pagano non sono cosi' malvagie...anzi! per dire in Spagna dove nn si pagano quanto meno per metà son asolutamente peggiori..in Francia se li sognano i nostri autogrill..cioè l'auostrade son l'ultimo dei nostri problemi..semmai è la cadenza del lavori..ma prima o poi devono farli..
    Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
    Brezza di ponente, Alex molto caliente
    Vento, vento e ancora...vento!

Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm

Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alex Visualizza Messaggio
    in Spagna dove nn si pagano quanto meno per metà son asolutamente peggiori...
    Mah....in Spagna quest'estate, dopo aver sperimentato negli anni scorsi le ottime autostrade del nord e dell'est (perlopiù a pagamento) ho percorso quasi interamente tre autostrade nella zona sudovest, tra cui queste due per un totale di circa 1200 km...là ho speso ZERO euro, in Italia mi sarebbe partito il centone, o quasi...
    http://es.wikipedia.org/wiki/Autov%C3%ADa_del_Suroeste
    http://es.wikipedia.org/wiki/Autov%C3%ADa_del_Sur
    Ho trovato asfalto in condizioni buone, poco traffico e limite a 120 anche dove in Italia avrebbero messo un bel 60

Gli autogrill sono peggiori, ma chissenfrega! Le autostrade servono per spostarsi velocemente, mica per mangiare e fare colazione
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pio Visualizza Messaggio
    cmq la mia domanda e' se e' giusto che un bene pubblico costruito con i miei soldi (e che rende bene) debba essere svenduto a dei privati....
    Una premessa e due osservazioni. Nel caso di acqua e autostrade il bene NON viene venduto ma dato in concessione. Le autostrade italiane, insomma, sono sempre proprietà dello Stato che, però, ne ha dato la concessione a privati (per 35 anni, fino al 2038). Per l'acqua, idem.

Ciò premesso,
    1) in linea teorica non sono contrario. E' possibile che la gestione di un bene pubblico la sappia fare meglio il privato del pubblico. E' possibile, non automatico. In questi casi lo Stato stipula un contratto (il contratto di servizio) nel quale dice, in buona sostanza "io ti do la concessione, tu però eroghi il servizio tal dei tali ad un costo X. Inoltre ti preoccupi di fare investimenti e di tenere in buon ordine le strade.
    2) il problema è che sovente alle belle parole non seguono i fatti. Se la società che ha la concessione non fa investimenti, per esempio, e distribuisce tutti i proventi agli azionisti, se lascia andare in malora il patrimonio di tutti, se non riesce a fornire un servizio decente allora la cosa la va male e lo Stato dovrebbe impugnare la concessione e ritirarla. Ed è qui che, spesso, casca l'asino
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •