Devo essere onesto..l'autostrade che si pagano non sono cosi' malvagie...anzi! per dire in Spagna dove nn si pagano quanto meno per metà son asolutamente peggiori..in Francia se li sognano i nostri autogrill..cioè l'auostrade son l'ultimo dei nostri problemi..semmai è la cadenza del lavori..ma prima o poi devono farli..
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
Mah....in Spagna quest'estate, dopo aver sperimentato negli anni scorsi le ottime autostrade del nord e dell'est (perlopiù a pagamento) ho percorso quasi interamente tre autostrade nella zona sudovest, tra cui queste due per un totale di circa 1200 km...là ho speso ZERO euro, in Italia mi sarebbe partito il centone, o quasi...
http://es.wikipedia.org/wiki/Autov%C3%ADa_del_Suroeste
http://es.wikipedia.org/wiki/Autov%C3%ADa_del_Sur
Ho trovato asfalto in condizioni buone, poco traffico e limite a 120 anche dove in Italia avrebbero messo un bel 60
Gli autogrill sono peggiori, ma chissenfrega! Le autostrade servono per spostarsi velocemente, mica per mangiare e fare colazione![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Una premessa e due osservazioni. Nel caso di acqua e autostrade il bene NON viene venduto ma dato in concessione. Le autostrade italiane, insomma, sono sempre proprietà dello Stato che, però, ne ha dato la concessione a privati (per 35 anni, fino al 2038). Per l'acqua, idem.
Ciò premesso,
1) in linea teorica non sono contrario. E' possibile che la gestione di un bene pubblico la sappia fare meglio il privato del pubblico. E' possibile, non automatico. In questi casi lo Stato stipula un contratto (il contratto di servizio) nel quale dice, in buona sostanza "io ti do la concessione, tu però eroghi il servizio tal dei tali ad un costo X. Inoltre ti preoccupi di fare investimenti e di tenere in buon ordine le strade.
2) il problema è che sovente alle belle parole non seguono i fatti. Se la società che ha la concessione non fa investimenti, per esempio, e distribuisce tutti i proventi agli azionisti, se lascia andare in malora il patrimonio di tutti, se non riesce a fornire un servizio decente allora la cosa la va male e lo Stato dovrebbe impugnare la concessione e ritirarla. Ed è qui che, spesso, casca l'asino
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri