Nelgi ultimi 6 mesi si sta verificando una cosa abbastanza strana.
Ha cominciato un mio zio che ha ricevuto 1000 euro di bolletta per un conguaglio.
Poi è arrivata anche a me (500 euro) in ufficio.
Poi nella casa in montagna (dove ovviamente spendo pochissimo), con un bel 350 euro.
Adesso a un altro mio zio più di 1000 euro.
Ho chiesto un po' in giro e mi sono sentito dire che i nuovi contatori dovrebbero consentire la telelettura del consumo esatto, permettendo di risolvere così il problema dei conguagli.
Invece pare proprio che questo sistema non sia mai entrato in funzione.
In internet si trova qualche articolo sui siti delle associazioni consumatori (come questo del Codacons), però nessuna soluzione.
Mi sto informando se si può ancora comunicare la lettura telefonicamente.
A voi è successo qualcosa di simile ultimamente?
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
A me lo scorso anno hanno ridato indietro ¤99, alla mia vicina gli hanno restituito oltre ¤900
)O/O(, ad un'altra vicina invece gli è arrivato un conguaglio, stavolta da pagare di ¤ 1200!.
Tutti siamo andati alla società (privata) che ci eroga l'energia e, abbiamo fatto notare che forse era il caso di emanare bollette più adeguate durante l'anno.
![]()
Ultima modifica di Valgerola; 01/10/2007 alle 17:16
Non lo dire a me..casa di studenti.. è arrivato un conguaglio di 300 euro ! ! ! e a testa fanno 100... non è una bella cosa ! ! !
beh, fermo restando l'assurdità dei conguagli, se la summa delle bollette e dei consumi è corretta, non si dovrebbe andare a pagare più del previsto. Se pagate molto adesso, significa che pagherete meno in futuro o avete pagato meno in passato. Un po come pagare il pane e latte in bottega tutti giorni, oppure una volta al mese segnando le spese sul libretto ( sì, il credito, nei paesini esiste ancora ).
![]()
A mia suocera è successo subito dopo l'installazione dei nuovi contatori, dopo quella volta per un annetto ho sempre effettuato l'autolettura di tutti i contatori e non è più successo.
Adesso è già un po' che non comunico più la lettura e per intanto non ci sono state più bollette "mazzata", forse la lettura remota dei contatori è stata attivata.
Per inciso il "conguaglione" che aveva anticipato mia suocera le è stato restituito, solo che girano un po' le balle di anticipare "cash" 1000 Euro per un semplice errore di calcolo statistico.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Segnalibri