Tubular, ormai è così: la politica economica è decisa da Bruxelles e i vari governi si devono allineare.... Questa è una cosa che la gente non capisce o non vuol capire! E un Paese come il nostro, con un deficit pauroso da far rientrarre, ne subisce di più le "conseguenze". Poi possiamo anche cambiare il governo, ma la "sostanza" non cambierà più di tanto: forse qualche tassa in meno e quelche taglio in più a sanità, pensioni e servizi... Ma ne varrà la pena?
Onestamente, vedendo come son messi i pensionati, non ne valeva la pena. Sfido chiunque a sopravvivere con pensioni tra i 500 ed i 1000 euro. Ovvero le vecchie 500mila lire od il vecchio milione, perche' cosi' stan le cose, checche' se ne dica. Ci siam ritrovati tutti di colpo con in mano delle banconote molto belle e colorate che pero' valgono la meta', e questo e' innegabile. Inchiappettati da tutte le parti da paesi che continuano a definirsi amici. Abbiamo un nord Italia altamente produttivo, meglio della Svizzera. Un centro sud che sforna idee, arte, cultura. Abbiamo il mare, da sempre sinonimo di commercio. Potevamo benissimo farcela da soli. Con piu' rigore, certo. Abbiamo in un certo senso perso l'occasione ed ora ci ritroviamo in Europa. Va bene, ok. Ma almeno certe uscite ce le possiamo risparmiare.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
lo sapevo![]()
Sarò fuori dal mondo, ma a me non sembra abbia detto nulla di sconvolgente.
Ho sentito la sua dichiarazione in radio e la trovo perfettamente condivisibile:
"Dovremmo avere il coraggio di dire che le tasse sono una cosa bellissima e civilissima, un modo di contribuire tutti insieme a beni indispensabili come la salute, la sicurezza, l'istruzione e l'ambiente"
Certo che fa molto più comodo sentirsi dire "Se lo stato ti chiede troppe tasse allora fai bene ad evadere", specie quando l'evasione è pratica comune (sto parlando, ad esempio, del professionista che mi ha chiesto 1200¤ per un lavoro e voleva fatturarmene solo la metà), ma tant'è, ognuno è fatto a modo suo.![]()
E invece ha ragione; si potrebbe disquisire sul termine se preso in modo isolato.
Invece è inserito in un contesto ben preciso; in estrema sintesi:
"Le tasse sono una cosa bellissima perchè consentono allo Stato di funzionare e di fornire servizi ai cittadini".
Mi rendo conto che è un'affermazione talmente ovvia e talmente vera che non può altro che suscitare ilarità .....
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Non te lo impone l'Europa.
Te lo impone il "mondo" anche in senso metafisico se vuoi!
I debiti si pagano; e a nessuno dovrebbe essere concesso contrarne più di quanti sia in grado di sostenerne.
Noi, Italia, questo stadio lo abbiamo superato da un pezzo.
Dileggiato? Perchè ha detto che il meccanismo delle tasse è l'unico modo perchè uno Stato funzioni?
Spero ti stia riferendo ad altro ......
A margine: in Italia, ed è dimostrato proprio adesso (se mai ce ne fosse stato bisogno), fare il ministro dell'economia in modo rigoroso è l'unico modo per non poter avere alcun consenso.
Molto meglio essere populisti da questo punto di vista; poco importa se per far questo si manda lo Stato in rovina ...........
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ha ragione, ma dovrebbe anche dire che i servizi sono una cosa bellissima, perchè ad oggi è difficile accorgersene
PS: i problemi di cui parlate alla fine si risolverebbero in un attimo se anche il privato potesse scaricare l'IVA su alcune prestazioni (idraulici, elettricisti, medici...).
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Segnalibri