Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 65

Discussione: Burqa si o burqa no?

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: Burqa si o burqa no?

Citazione Originariamente Scritto da Za Visualizza Messaggio
    straquoto... figurati se una come me potrebbe essere favorevole a una roba del genere
    C'è stato di peggio nella nostra storia. Il cilicio, per esempio. Oppure la cintura di castità.

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da djordj Visualizza Messaggio
    Verissimo: la differenza (almeno al giorno d'oggi) è che una suora sceglie di mettersi il velo, non sono altrettanto sicuro di cosa spinga una donna musulmana a mettersi il burqa.

E comunque, a prescindere dal discorso velo/non velo, non capisco perchè oggi sembra quasi che il compito del legislatore venga delegato ai magistrati/prefetti: è sempre stato così e adesso la stampa tende semplicemente a mettere in risalto certe decisioni, oppure è una "moda" recente?
    Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    mia zia (90 anni ben portati) quando esce assai spesso si mette uno scialletto in testa. Col vento,se lo gira intorno al collo e davvero il viso diventa assai poco visibile...per non parlare dell'accessorio un po' desueto della veletta,con cappellini fantasia...in certi casi,si tratta semplicemente di un riparo dalle intemperie,in certi altri un segno di devozione,vedi le vecchiette di qui che mai entrerebbero in chiesa senza qualcosa in testa...
    Certo che il Burqa è un estremo direi impressionante,specie se poi associato direttamente (e non c'è altra associazione possibile,almeno secondo me) colla completa sottomissione della donna,con la sua invisibilità pubblica.

io ho una visione molto laica della società e mi piacerebbe che fosse così anche per gli altri (mi rendo conto che è difficile)

In Francia stanno vietando il velo nelle università perchè è un segno troppo forte della religione. Esagerano quando vietano un crocifisso come come ciondolo, oppure una stella di Davide sempre come ciondolo
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Io non me lo metto.
    attenzione, perchè in certi paesi islamici (Iran, mi pare, ma anche altri) non puoi andare in giro con maniche di camicia corte ...

mi immagino con 40 gradi all'ombra ed umidità a livelli stratosferici che sauna
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio

io ho una visione molto laica della società e mi piacerebbe che fosse così anche per gli altri (mi rendo conto che è difficile)

In Francia stanno vietando il velo nelle università perchè è un segno troppo forte della religione. Esagerano quando vietano un crocifisso come come ciondolo, oppure una stella di Davide sempre come ciondolo
    io sul divieto del velo, così come alla sua imposizione, non sono propriamente d'accordo.

always looking at the sky

Ciao Tub!

Menzionato
    1 Post(s)

attenzione, perchè in certi paesi islamici (Iran, mi pare, ma anche altri) non puoi andare in giro con maniche di camicia corte ...

mi immagino con 40 gradi all'ombra ed umidità a livelli stratosferici che sauna
    se non sbaglio nell'afghanistan dei talebani erano vietati i pantaloni corti

Ciao Tub!

Menzionato
    18 Post(s)

se non sbaglio nell'afghanistan dei talebani erano vietati i pantaloni corti
    anche per i bambini giocare con l'aquilone perchè li distoglieva dal leggere i testi sacri

Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

io sul divieto del velo, così come alla sua imposizione, non sono propriamente d'accordo.
    Esatto, perchè è giusto che comunque ciascun individuo possa manifestare le proprie convinzioni quando queste manifiestazioni non ledono le libertà proprie e/o altrui.

Coprirsi completamente il volto significa ledere per prima cosa la propria dignità (soprattutto se risulta essere un'imposizione), in secondo luogo lede la libertà altrui perchè non consente il riconoscimento immediato della persona.

Non ritengo che il velo più diffuso rientri in questa categoria (fatte salve le già dette considerazioni riguardanti la libertà di scelta), del resto come hanno fatto notare, è usanza molto diffusa anche nel nostro paese.
    Stefano Giorgetti

Tempesta L'avatar di alby83
    Menzionato
    3 Post(s)

Ma quale Burqa siamo in ITALIA , se vogliono tenerselo se ne tornino ai loro paesi tanto civili e democratici.
    Odio la nebbia !!!

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da djordj Visualizza Messaggio
    Esatto, perchè è giusto che comunque ciascun individuo possa manifestare le proprie convinzioni quando queste manifiestazioni non ledono le libertà proprie e/o altrui.

Coprirsi completamente il volto significa ledere per prima cosa la propria dignità (soprattutto se risulta essere un'imposizione), in secondo luogo lede la libertà altrui perchè non consente il riconoscimento immediato della persona.

Non ritengo che il velo più diffuso rientri in questa categoria (fatte salve le già dette considerazioni riguardanti la libertà di scelta), del resto come hanno fatto notare, è usanza molto diffusa anche nel nostro paese.

Ciao Tub!

Menzionato
    1 Post(s)

anche per i bambini giocare con l'aquilone perchè li distoglieva dal leggere i testi sacri
    mamma mia, se facciamo un elenco di tali assurdità non finiamo più

Ciao Tub!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •