Mario Adinolfi
Rosy Bindi
Piergiorgio Gawronski
Enrico Letta
Walter Veltroni
Non voterò
Primarie farsa come quelle precedenti..diciamo fatte all'italiana. Le chiamerei secondarie perchè intanto il primo sappiamo già 6 mesi prima chi è.
Presumo che il modello sia quello americano dove il tutto avviene in modo molto più serio e soprattutto con dati più certi in un contesto un pochettino diverso da quello da italietta.
E poi sono primarie vere: un partito cerca un candidato, alcune persone si candidano e ognuno fa una campagna elettorale. Un candidato vince e le gli altri si congratulano ma rimangano comunque incazzati della sconfitta.
Da noi funziona così:
Un partito sceglie un nuovo segretario. La scelta non viene ufficializzata per evitare che crolli il governo del momento all'istante. Si candidano altri 5-6 persone che fanno da coreografia al nuovo segretario vero che ogni italiano sà perfettamente chi sarà.
I dirigenti del partito in questione per tre mesi consecutivi parlano di evento democratico mondiale.
Alle votazioni delle primarie può votare chiunque abbia più di 16 anni comunitario ed extracomunitario.
Per evitare che lo stesso elettore voti più di una volta nello stesso seggio, viene richiesto il numero di tessera elettorale. Peccato che il controllo non viene fatto all'istante in tutti i seggi e che gli extracomunitari e i > di 18 anni non hanno tessera elettorale. Quindi una persona può votare anche più di una volta girando tutti i seggi della città.
Al momento della chiusura dei seggi avviene un autentico teatrino. Meglio di una fiction.. I dirigenti del partito fanno finta di attendere con ansia e con una fortissima suspance i risultati e appena il candidato unico vince c'è un'esplosione di gioia come se avessero visto la madonna. Eh sai che sorpresa..
Baci e abbracci alla persona vincitore. I giornali non parlano d'altro come se la vittoria del candidato vero fosse il frutto di una campagna elettorale estenuante contro gli avversari.
Non conta quanti voti prende il vincitore ma piuttosto quanti elettori virtuali partecipano alle primarie.
Non conta il fatto che abbiamo partecipato quasi 3 milioni di persone (con extracomunitari+ minori di 18 anni) e alle elezioni politiche precedenti ds+margherita abbiamo preso poco più di 10 milioni di voti. Poco importa. Vogliono farci credere che sia una vittoria. Chissà contro chi...
I candidati perdenti si congratulano con il vincitore e alcuni di essi annunciano che avrebbero votato anche loro per lui.
Meglio del cinema ed è gratis
![]()
Ultima modifica di digitos; 15/10/2007 alle 12:18
Quello che passa il convento.
Negli altri partiti ci sono ZERARIE. Un "lider" di divina investitura che si sceglie i cortigiani in modo da poter dire al mattino "da domani si mangia tutti solo merda" e sapere che nel tg di mezzogiorno un servizio speciale dimostra che la merda fa bene alla pelle; nel pomeriggio un tirapiedi afferma "La merda è buonissima, la mangio sempre nel mio ristorante di fiducia"; e a sera l'immancabile faccione 800x600 che afferma "Meglio la merda del cuscus".
Molto meglio le primarie farsa, come tu le hai definite.
(Mi si è pure rotta la rotellina del MAUS)
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
di quelli che spinti dall'ignoranza votano dall'altro lato..opposto al tuo..
più che far polemica su cosa sia giusto e cosa sbagliato..perchè non parliamo del fatto che fosse quasi scontato che Veltroni raccogliesse la stragrande maggioranza dei voti, e nonostante ciò si sono fatte le primarie chiedendo la somma "simbolica" di un euro ?
Cosa significa? Che ci sono stati brogli? Che la gente non è andata a votare? Che ha votato schede prestampate?
Non ci piove che le primarie all'americano siano un meccanismo consolidato e molto più nel DNA della nazione.
"Nell'italietta" invece qualcuno ci prova a mettere in piedi un meccanismo simile, qualcun altro invece ne sta ben alla larga.
Fino a qui è esattamente uguale a quello che è successo da noi.
Anzi; non sono nemmeno mancate le stoccate incazzate all'americana prima del voto ......
Mi sfugge il ruolo del meccanismo del voto allora.
Il corollario sarebbe il solito inflazionato "tanto gli elettori sono bambini di 11 anni"?
E la differenza con gli USA sarebbe (salvo l'evento democratico mondiale, visto che da questo punto di vista, quello elettivo, loro il passo l'hanno compiuto ben prima di noi)?
Ho capito; quindi Veltroni ha vinto perchè ha pagato più extracomunitari per votare per lui.
Non ci ero arrivato ............
A proposito: la differenza tra un'elezione politica e una a partecipazione volontaria è chiara?
Ocio che se la legge Bonaiuti questa la ripete per almeno 10 mesi per dimostrare che alle primarie non ha votato nessuno. Io la registrerei!
Cioè Bindi e Letta hanno che hanno votato per Veltroni?
Alla fine del giro di queste finte primarie finto democratiche apriamo un 3d per discutere di quelle vere fatte dall'altro schieramento ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
.....finalmente è nato il partito di Don Peppone ( trovatemi qualcosa di meglio per incrociare Don Camillo e Peppone), con De Mita che istruirà la nuova generazione dirigenziale del partito e Napolitano che plaudirà questi baldi giovani figli del partito rosso, bianco rosa, boh. Qui da me c'è pure stato il caso di un prete candidato. Comunque il PD ci voleva, magari io avrei preferito un altro tipo di gestazione, ma ci voleva, chissà forse migliorerà con la vecchiaia.....magari ora si mettono pure d'accordo per lo sbarramento al 5% così da far fuori mastelliani, socialisti, radicali, verdi, comunisti italiani, etc etc
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Segnalibri