-
Burrasca forte
Davvero bella questa nuova canzone.
Ebbene,ogni tanto fatemi mettere un messaggio musicale anche a me.
Venerdì è uscito il nuovo singolo della mia beniamina Giorgia.Che dire...apparte che al primo ascolto mi ha lasciato un pò spiazzato e allibito,un pò per la grandissima differenza con le sonorità dell'ultimo album,un pò perchè è una Giorgia abbastanza inedita quella che si ascolta in questa nuova canzone.Musica raffinata,ma allo stesso tempo con un arrangiamento semplice e diretto,voce sempre bellissima e testo sincero e molto bello. Anzi,devo dire che in questa canzone si sente proprio tutta l'anima di Giorgia. Forse al primo ascolto non piacerà(se ha lasciato allibito a me che sono suo fan),ma fidatevi,è una canzone che poi entra dentro...davvero;o almeno con me ha fatto così.Mi fa pensare,ricordare e riflettere. Il messaggio che vuole lanciare è motlo chiaro come dichiarato da lei stessa:
"E' una disperata richiesta di ascolto", lo definisce la stessa cantante romana. "Le persone cambiano: se non te ne accorgi, si crea una distanza che diventa sempre piu' incolmabile col passare del tempo. Cosi' tu credi di ascoltare chi ti parla, invece stai sentendo soltanto un eco lontano"
Oggi c'e' molta difficolta' di dialogo: nel mio strillare accorato di questo brano -sottolinea ancora Giorgia- c'e' l'esigenza di ogni essere umano di venire ascoltato con attenzione. Le persone con cui tentiamo di comunicare spesso credono di essere in ascolto, invece dovrebbero sforzarsi di capire realmente chi e' in quel momento il loro interlocutore. Piu' in generale, sono gli ostacoli che deve superare una civilta' per rapportarsi con altre civilta'".
La durata,stranamente a quanto ci abitua Giorgia,è scarsa.La canzone dura meno di 3 minuti e si conclude molto velocemente,ma secondo me è tutto calcolato apposta;è come se lei dicesse ciò che deve dire,ci facesse entrare in un mondo,in un'atmosfera diversa,dove puoi pensare,confrontarti e riflettere e poi ci dica"Bene,io ho finito,ora tocca a voi decidere..."
Vabbè,bando alle ciance ecco qui la canzone. Ripeto:per capirla bene ascoltatela più volte.
http://it.youtube.com/watch?v=2-AoPMxnReg 
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri