"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
eccomi qui, il giorno dopo della gara di Cavour denominata "cronorocca"...tirata esagerata, di 3.55km e 180m di dislivello...
i presupposti non erano dei migliori, con un mal di schiena fastidioso iniziato proprio ieri pomeriggio quando mi sono alzato dalla sedia del PC...spesso i lavori in piedi e in movimento, classificati come logoranti, sono meno dannosi per schiena e muscoli...!Oltre a questo, la mia condizione di forma su questi tipi di gare, è alquanto carente, in quanto mi sono dedicato molto di più sui percorsi medi/lunghi, con notevole riduzione di velocità e frequenza cardiaca, rispetto a percorsi così brevi da tirare "a tutta" quando il fattore cardiocircolatorio è di primaria importanza per cui dovrebbe essere adeguatamente allenato...per di più 3gg fa ho fatto 25km e +/-1800m di dislivello che non erano ancora ben digeriti...dopo questo preambolo, ecco a voi com'è andata...
partenza alle 20.30 circa con il N.84, parto deciso, forse troppo! subito la "scala santa", gradinata che ti fa fare subito 20m di dislivello in 20" di percorrenza, poi virata secca a sx su un tratto di strada asfaltata con pendenza del 20% di circa 100m dove testo lo stato degli arti inferiori...le gambe girano abbastanza, ma le sento un po' affaticate!...finito l'asfalto inizia un tratto di sentiero con pendenza più soft per poi spianare dove bisogna correre decisi, poi si risale su un tratto ripido e tecnico, mix tra terra e pietra dove avverto un bel senso di stanchezza, nonchè affanno respiratorio. arrivo in cima a questa rampa e spiana, cerco di far girare le gambe, ma sono un po legnose, mentre il respiro è sempre più affannoso. risale ripido e qui decido di mollare per una decina di metri la corsa per rifiatare un minimo. tratto ondulato verso la cima con strappetto fatto di nuovo camminando...mezzo ciro intorno alla torre della 1° cima, poi salita sulla torretta, discesa dalla stessa con tanto di salto di 70cm aiutato da un ramo usato come appiglio, quindi discesa sul colleto, dove inizia la salita finale della cima principale della rocca. qui mi supera un mio compagno di squadra, molto ansimante ma in forte spinta, io invece ero in sofferenza silenziosa e in modalità "paracarro"...rampa finale su granidata di almeno il 40° di pendenza fatta camminando con mani sulle ginocchia piegato a 90°, ed eccomi in vetta in poco più di 10' (cmq ottimo tempo per me, visto che poco sopra ai tempi di allenamente ma con 3 varianti in aggiunta)...di qui parte la discesa, fatta con le gambe molli, quindi senza rischiare troppo l'osso del collo, un paio di tratti corti tecnici, il resto strada sterrata e asfaltata, fino all'arrivo sul piano dove c'era ancora da fare 300m circa, fatti ancora a buon ritmo con sprint finale...tempo finale 19' che si colloca in 80° posizione su 170 partenti...soddisfatto, considerando la mia condizione, con allenamenti specifici questa gara potrei chiuderla almeno facendola tutta di corsa e finendola intorno ai 18'...forse!
il vincitore ha chiuso in 14'42", quindi neanche troppo distacco...pensavo peggio!
eccovi lo scatto della mia brillante forma...alla partenza! \as\
![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
7,5km a 6.19 costanti (tapis).
Corsa incredibilmente picevole come fiato, avrei potuto continuare tranquillamente. Le gambe erano invece un po' legnose, almeno fino ai 4km. Bene comunque.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Siamo lì...
7,1 km.. molto più lenti... media 6,41 min/km
caldo, parecchio caldo senza neanche un filo d'aria... (28°C e sole... )
Purtroppo non potevo andare in orario diverso oggi.. ma per sabato cerco di andare al amttino presto prima di mettermi a studiare..
Stasera comunque imballamento clamoroso ai polpacci.. sembravo un cretino a fare le scale... Qualche consiglio per rimediare???
Nella mia testa pensavo che potrei alternare "lunghi" a "progressivi" più brevi... a giorni alterni.. che ne dite, come sarebbe eglio organizzare gli allenamenti?? Se ne leggono di tutti i tipi online.. ma alla fine mi sa che farò quello a sensazione che è quello più piacevole (per me) almeno all'inizio..
Notte, vado a fare un po' di allungamenti al polpaccio...![]()
ma quanto è bello guardare verso il cielo?
la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende
Prima sii sicuro che sono i polpacci e non - ad esempio - un principio di infiammazione del tendine d'Achille. Qualche anno fa mi ci sono giocato una ventina di giorni in cui a malapena camminavo facendo passettini come un ottuagenario
Fossero i polpacci ... niente di ché: stretching, stretching e ancora stretching. O lontano dall'allenamento oppure subito DOPO l'allenamento![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Sono ovviamente l'ultimo a poter dare consigli ma, per come la vedo io, prima di pensare ad allunghi o altro é fondamentale riuscire ad avere almeno un'ora di autonomia senza soffrire troppo e a un ritmo consono (appunto i famosi 6...). Quando questi saranno assimilati penserò (e chiederò) come migliorare. Un passo alla volta insomma![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Se vi fa male il fondo del polpaccio, zona del tendine... fate un pensiero alle scarpe. Ve lo dico per esperienza.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
ma, per ora il male è proprio nel polpaccio.. Abbastanza "in alto"
Grazie a tutti per i consigli!!!
Corsetta mattutina... partenza ore 6.30
Spettacolo la prima mezz ora... poi il sole e l'umidità (e la fatica) si sono fatti sentire.. meglio comunque che alle 6 oggi pomeriggio di sicuro..
alla fine 50 minuti, 7,6 km.. fa una media di 6.40 che penso sarebbe l'andatura che riuscirei a tenere per un ora in piano..
il percorso che faccio solitamente ha un dislivello di +- 40 m che sembrano una boiata ma all'inizio ogni pendenza la senti, sia in bene che in male
ora riposo fino a lunedi o martedi causa esami.. tra l'altro sto pensando di prendermi le scarpe nuove.. queste hanno 140 km di corsa più, almeno il doppio, di km usandole tutti i giorni quando non correvo... le nimbus (o cumulus) vanno sempre bene???
Buona giornata a tutti
Segnalibri