Ho avuto un problema simile qualche mese fa in palestra, facendo squat: partivo tranquillo, salivo con il carico, e quando arrivavo sui 70 kg iniziavo a sentire un dolore al ginocchio destro, proprio appena sopra la rotula.
Poi mi rimaneva per qualche giorno, e lentamente spariva. Rifacevo squat, e di nuovo quando arrivavo a 70 kg mi riprendeva.
Ho pensato che poteva essere la contrattura di un qualche capo del quadricipite, quindi a fine allenamento ho iniziato a fare così: mi mettevo in ginocchio, seduto sui talloni, e con un asta in legno (ad esempio quella di una qualsiasi ramazza va bene) massaggiavo in maniera energica la coscia facendo movimenti come se stessi stendendo la pasta per la pizza con il mattarello.
Fa un po' male, almeno le prime volte, però alla fine avevo visto giusto: dopo un paio di allenamenti non ho più avuto alcun problema.
Non è detto che il tuo sia lo stesso problema, però tentar non nuoce![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ci siamo: domani alle 12.45 la gara. Non finirò mai di ringraziare il mio fisioterapista/"allenatore" per avermi preparato in soli 2 mesi alla mezza, ma soprattutto per avermi fatto riscoprire il piacere e la voglia di correre.
E poi mi sento di nuovo pieno di energia, ho una sensazione di generale benessere che ormai mi mancava da oltre un anno e mezzo, quando prima ho avuto seri problemi di salute e poi diverse pesanti vicissitudini a livello personale.
A chi non corre, a chi vorrebbe iniziare a correre, a chi attraversa delle difficoltà e magari è tentato di mollare tutto (come stava succedendo a me) dico: ragazzi correte, perchè correre ti da forza, energia, vitalità oltre che essere ovviamente un modo per restare in forma.
Buone corse a tutti!![]()
Quello é vero ... come tutte le passioni richiede impegno... e come tutti gli sport ruchiede sacrificio... anche da parte dei familiari... tipo cene ad orari improbabili aspettandomi che torno dalla corsa serale... sveglie mattutine domenicali in ore quando persino i galli stanno ancora dormendo... uno scomparto dello stendibiancheria perennemente occupato dal tuo vestiario sportivo..
Per quanto riguarda le giornate corte... bhe... quelle non devono essere un problema... per il freddo basta vestirsi adeguatamente... per il buio bastano indumenti fluorescenti e torce frontali e posteriori...
Io correndo dalle 18,30 alle 20,00 praticamente tre sere a settimana mi sono attrezzato...
Nevofilo (ma non freddofilo)
Amante Metereologia e praticante Krav Maga
Avatar: Stura di Lanzo in Piena Novembre 2011 (mancato alluvione delle valli di lanzo)
Ma credi di essere l'unico a lavorare fino alle 19 o simili?
Conosco gente (io stesso l'ho fatto), che corre in pausa pranzo o al ritorno dall'università...e non escono di certo alle 15.
Ma più che altro, scusa se te lo dico, mi sembra una cavolata il fatto che richieda tempo: è l'unico, altrimenti indicamene uno alternativo, che ti consente in 40' di fare "qualcosa".
Prova a prender la bici o nuotare, tanto per prender due esempi noti, e dimmi se 40' ti bastano (non parlando poi di spostamenti e varie....).![]()
2 km a passo lesto in avvio oggi, per riscaldarmi e perchè mi sentivo veramente fiacco. Poi ho iniziato a correre, in pista, ma non ne avevo. Ho resistito strenuamente, con una pesantezza mostruosa alle gambe, e chiuso 5 km in 31 minuti. Ho provato a quel punto nuovamente ad accelerare ed è andata, l'alone che mi avvolgeva si è dissolto: ho corso altri 6 km nei successivi 31 minuti, chiudendo i km 7, 8 e 9 tutti sotto i 5'. Alla fine arrivano un paio di amici e mi faccio altri 2 km con loro a passo veloce (8'/km). Mai desistere :-P
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri