Poco alla volta si migliora: ieri ai Giardini di P.ta Venezia (quindi parco con fondo prevalentemente terra/sassolini e un po' di saliscendi) 5 km alla media dei 4'58" nonostante il clima di questi giorni sia poco piacevole.Spero di riuscire a portarmi sui 4'30" entro ottobre/novembre...
Settimana prossima ricomincio pure io a correre, anche perche' ultimamente ho dei "cali" pazzeschi a giocare a calcetto !
Forse e' solo il caldo ma tant'e': ieri sera, ad esempio, giocando dalle 19:30 alle 20:30 sono "schiattato", come quasi mai mi era capitato !
Certo, era ben caldo ma non capisco cosa mi sia accaduto, anche perche' mediamente sto giocando quasi 2 volte a settimana: praticamente ieri, appena facevo un paio di scatti consecutivi, mi sentivo subito "il cuore in gola" non riuscendo quasi a respirare !
Una sensazione orrenda, con le gambe poi che quasi non "rispondevano": pazzesco !
La cosa strana e' che anche solo settimana scorsa, quando ho giocato per l'ultima volta, praticamente avevo corso per un'ora senza alcun problema !![]()
Ho anche pensato che mi sia "rimasta sullo stomaco" una merendina (Fiesta) che ho mangiato circa 45 min. prima di giocare: puo' essere ?
Vabbe', per tornare IT vi diro' poi come andro' sulla corsa: certo che i 4 min. a km che mi "sparavo" circa una decina di anni fa, su a Livigno peraltro (e anche con alcune brevi salite !), temo rimarranno solo un "lontano ricordo" e nulla piu' !![]()
![]()
![]()
EEEE
Tutto può essere vista la tua esperienza....ma 15'' al Km solo per il caldo sono tanti...Se ho 19' sui 5000m(es.) non è che con il caldo faccio 20'..
magari soffro e faccio 19'15''-19'20'' ma non posso perdere/acquistare 15''...
Con tutto il rispetto per Ale che secondo me,visto anche il fisico magro,vale pure sotto i 18' tranquillamente...se non beve birra,non fuma
ed allunga il chilometraggio scende a 17'30'' ......ma è meglio correrli in 22' e bere...![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Il primo obiettivo è per l'appunto 22'30" entro ottobre/novembre, poi si vedrà.![]()
In linea di massima, a parità di percorso ho notato che la differenza tra una giornata calda/umida e una meno calda/secca per me è compresa tra 5" e 10"/km, ma poi dipende anche da tanti altri fattori...
Bo allora forse sono io che soffro troppo il caldo, ad esempio oggi in pausa pranzo in un 12km ondulato faticavo a stare sotto i 5'15", col fresco lo stesso percorso lo faccio sotto i 5 quasi senza sudare
Su un sito ho trovato che il peggioramento è di circa 1"/Km per ogni ° di t sopra i 28° calcolati però come indice di calore, quindi in effetti avrebbe ragione Tex, in una giornata come oggi ci si gioca 5"/km ma l'aspetto psicologico è importante sopratutto se corri su asfalto...![]()
Progetto fantasioso…
Segnalibri