Risultati da 1 a 10 di 100

Discussione: Caso Eluana Englaro

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Caso Eluana Englaro

Citazione Originariamente Scritto da Roberto MM Visualizza Messaggio
    La volontà della persona stessa e della famiglia è indiscutibile, non mi permetterei mai di criticare nessuna decisione.
    Ma io fondamentalmente non sono d'accordo.
    Nel caso di Eluana, o qualsiasi altro caso simile, si tratterà di staccare semplicemente la spina? Oppure la medicina deve intervenire con un qualche intervento "forzante" per indurre la morte? Che differenza ci sarebbe tra quest'ultimo ed un omicidio, moralmente e per Dio? Perchè la stessa tecnologia che la mantiene in vita non dovrebbe mai togliergli la vita. Avrei bisogno naturalmente che un medico mi spiegasse il tutto, i miei sono dubbi legittimi.
    E poi siamo davvero sicuri che Eluana non soffrirebbe? Chiedo scusa per eventuali domande stupide, ma mi fa molta paura come scenario...
    Lo staccare la spina, nel caso specifico, significherebbe togliere l'alimentazione artificiale. Significherebbe, perciò, far morire di fare e sete questa persona.
    Se n'è parlato tanto in altri threads, adesso non ho la lucidità per esprimere completamente il mio pensiero.
    Mi pongo solo una domanda: è davvero una vittoria far morire la propria figlia di fame e sete?
    Per me no. Porre fine ad una sofferenza con una sofferenza ancora più grande (e protratta nel tempo). A me vengono i brividi a pensarci.

Io non metto in dubbio le motivazioni, la sofferenza di questo padre che vede la figlia da anni e anni in questa condizione.. Ma c'era bisogno di tutto questo risalto?
    Se la sofferenza è il primo sentimento, perchè intavolare tutto questo circo mediatico attorno a questa vicenda? Anche perchè, detto molto sotto voce, se avesse voluto davvero porre fine alle sofferenze della figlia lo avrebbe potuto fare da solo ed in silenzio, che nessuno se ne sarebbe accorto..

Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Mi pongo solo una domanda: è davvero una vittoria far morire la propria figlia di fame e sete?
    considerando che tutto ciò avverrebbe relativamente in fretta, e che sarebbe una liberazione per l'anima della figlia, ormai intrappolata in un corpo che non è più suo, sì.

ho visto mio padre morire consumato giorno per giorno, per mesi.. l'ultima settimana ridotto ad uno stato in cui non era più definibile un uomo. ti assicuro che quando vedi un tuo caro ridotto così, faresti qualsiasi cosa per farlo finire di soffrire. e la cosa brutta è che lì ne era cosciente, quello sì che è terribile, lo era per lui e per noi.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    considerando che tutto ciò avverrebbe relativamente in fretta, e che sarebbe una liberazione per l'anima della figlia, ormai intrappolata in un corpo che non è più suo, sì.

ho visto mio padre morire consumato giorno per giorno, per mesi.. l'ultima settimana ridotto ad uno stato in cui non era più definibile un uomo. ti assicuro che quando vedi un tuo caro ridotto così, faresti qualsiasi cosa per farlo finire di soffrire. e la cosa brutta è che lì ne era cosciente, quello sì che è terribile, lo era per lui e per noi.
    Rispetto il tuo pensiero ma non sono d'accordo.
    Se devi far morire una persona, volontariamente, lo fai nel modo più veloce e indolore possibile. Far morire di fame e sete una persona, per di più per surrogare una legge sull'eutanasia, è per me inconcepibile.
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Se devi far morire una persona, volontariamente, lo fai nel modo più veloce e indolore possibile. Far morire di fame e sete una persona, per di più per surrogare una legge sull'eutanasia, è per me inconcepibile.
    se si potesse togliere l'alimentazione col sondino,potrebbe essere sedata e morire in maniera indolore,nel sonno.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    se si potesse togliere l'alimentazione col sondino,potrebbe essere sedata e morire in maniera indolore,nel sonno.

always looking at the sky

Ciao Tub!

Thuban
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    togliere l'alimentazione enterale e lasciarle l'idratazione via ev..sarebbe la soluzione migliore per permettere a questa ragazza di andarsene serenamente.

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

beh penso che se il padre di eluana potesse farle una bella iniezione di morfina lo farebbe.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •