Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
Le architetture moderne sono solo spreco di soldi e materiale che potrebbe essere utilizzato per cose più serie, oltre al tempo eterno che ci si si impiega. Non sono io a dirlo ma un professore di architettura dell'università di Venezia, che ci ha mostrato opere fantasiose durante il V-day, che servono solo a ostentare la gloria personale del costruttore. Per farvi un esempio il ponte sul canal grande (mi pare che sia quello)a Venezia che hanno rifatto da poco tempo è costato milioni di euro ed è stato costruito in 7 anni, quando il vecchio ponte circa 3-4 secoli fa (non ricordo di preciso) era stato costruito a mano in soli 3 anni...fate vobis. Ma soprattutto ritornando al post iniziale, siamo sicuri che quei ponti siano in grado di reggere eventualmente un terremoto, un'alluvione o forti raffiche di vento di un temporale?
Guarda,possiamo discutere se un'architettura sia bella o meno,ma non si può NON costruire architettura di rango,altrimenti,come dice NoSync,l'Italia SI FERMA.
Ti faccio un esempio romano : Meyer ha costruito di recente due edifici a Roma,l'Ara Pacis e la Chiesa di Tor Tre Teste. La prima non mi piace,la seconda mi incanta...
E poi: l'Auditorium della Musica,come architettura,non piace a molti addetti ai lavori,ma è stata costruta perchè a rifare un progetto non si sarebbe fatto l'edificio se non fra magari vent'anni...in compenso ha un'acustica da sballo e funziona (vedi il sito ) in maniera furibonda,ci si fanno un sacco di cose.
In tutti i paesi Europei c'è un proposta di architettura ricchissima,qui da noi...