Mentre, non ci crederai![]()
![]()
, sono tutto sommato d'accordo con la parte tagliata, su questo c'è da fare un distinguo.
Fortunatamente per l'accesso al credito oggi ci sono altri sistemi di valutazione che non l'essere in grado di fornire tutte le garanzie del caso.
Il sistema della garanzia_e_basta è concettualmente vecchio e fa sì che il mercato del credito sia ristretto a quei pochi che le garanzie ce le hanno.
Fermandosi a questi ci si taglia una fetta enorme di mercato e quindi di guadagni.
Senza bisogno di arrivare al subprime ovviamente.
Non è tanto il "era meglio".
La cosa che fa la vera differenza è che allora guardando avanti vedevi "la discesa", le prospettive erano sempre di miglioramento.
Ahimè oggi viviamo un'epoca opposta.
E, purtroppo, tra i motivi c'è pure quello che chi ci ha preceduto ha vissuto sopra le proprie possibilità "indebitando gli eredi".
E di questo non mi sento di ringraziare ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
L'altra sera sono stato ad una conferenza con Padoa Schioppa a Torino e in merito all'espressione da lui usata (che non rinnega affatto) ha precisato:
- ha usato questo termine duro (bamboccioni) perchè era l'unico modo per trasmettere un suo pensiero senza passare inascoltato;
- il termine è riferito non a tutti i trentenni, ma specificatamente a quelli con famiglie di reddito medio-alto;
- il concetto di fondo è che i giovani non vogliono andare fuori casa perchè sicuramente ciò comporterebbe un abbassamento della qualità della loro vita rispetto a quello che avevano in famiglia.
Mentre sugli ultimi 2 punti ha ragione il primo, mi consenta, mi pare 'na strunzata.
Altrimenti ha ragione anche quello dei ********, degli indegni e così via (fermo restando che bamboccione non è necessariamente un termine offensivo) ... Ha trasmesso sicuramente il suo pensiero senza passare inascoltato ...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri