Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
    Vento teso L'avatar di Roberto MM
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: tanto paga pantalone.. da sempre

Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio

E tu pensi che questo ponte fosse un progetto serio? cosa avrebbe tolto? mbah....
    Non ho detto che questo progetto sarebbe stato serio, ho detto che un ponte sullo stretto sarebbe stato comodo, niente sprechi di tempo, più pratico. Magari non necessariamente più conveniente di adesso.
    Di sicuro avrebbe attirato più turismo, volete mettere il prestigio che avrebbe dato all'estero?
    Always looking at the sky!

Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Roberto MM Visualizza Messaggio
    Non ho detto che questo progetto sarebbe stato serio, ho detto che un ponte sullo stretto sarebbe stato comodo, niente sprechi di tempo, più pratico. Magari non necessariamente più conveniente di adesso.
    Di sicuro avrebbe attirato più turismo, volete mettere il prestigio che avrebbe dato all'estero?
    il sud ha bisogno che gli investimenti vengono usati per problemi concreti(vedi sa-rc)
    il ponte da' prestigio?
    prima del prestigio,con i soldi del ponte si potrebbero risolvere tanti problemi-

Vento moderato L'avatar di marcolino1969
    Menzionato
    0 Post(s)

tutti ingenieri... intanto sono 500 milioni ora...

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pio Visualizza Messaggio
    il sud ha bisogno che gli investimenti vengono usati per problemi concreti(vedi sa-rc)
    il ponte da' prestigio?
    prima del prestigio,con i soldi del ponte si potrebbero risolvere tanti problemi-
    Assolutamente, il thread era riferito al ponte e mi sono limitato a quello. Ovvio che poi ci sarebbero un milione di cose da metter a posto giù (occupazione e lavoro, sicurezza, ecc...)

Burrasca forte L'avatar di leonex
    Menzionato
    12 Post(s)

Assolutamente, il thread era riferito al ponte e mi sono limitato a quello. Ovvio che poi ci sarebbero un milione di cose da metter a posto giù (occupazione e lavoro, sicurezza, ecc...)
    apparte gli altri problemi..rimanendo in tema ponte..la domanda è..per arrivarci a reggio calabria..è una corsa ad ostacoli.. ok che la regione è montuosa e con versanti molto scoscesi..però..è un calvario arrivarci..

inutile il ponte fin quando per imboccarlo ci si impiegherà tante ore..da Salerno in poi..

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    apparte gli altri problemi..rimanendo in tema ponte..la domanda è..per arrivarci a reggio calabria..è una corsa ad ostacoli.. ok che la regione è montuosa e con versanti molto scoscesi..però..è un calvario arrivarci..

inutile il ponte fin quando per imboccarlo ci si impiegherà tante ore..da Salerno in poi..
    Verissimo effettivamente...

Menzionato
    0 Post(s)

e non capisco una cosa... tutti che dicono... se si procedeva con il ponte.. i soldi si perdevano nelle tasche della mafia... (come del resto capita da secoli)... e tutti che dicono servono altri lavori prima...

ma perche per fare altri lavori che giustamente servono i soldi dove finirebbero?.. solo quelli ipotetici del ponte finiscono alla mafia?.-.

Vento fresco L'avatar di lothar
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marcolino1969 Visualizza Messaggio
    tutti ingenieri... intanto sono 500 milioni ora...
    :ZI::ZI: Ingegneri, grazie.
    Pietro

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    :ZI::ZI: Ingegneri, grazie.
    mava?...

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    43 Post(s)

1. lo stesso prestigio che porta in Sicilia e Calabria fiumi di capitali dall'estero. Giustamente, dall'estero sono talmente attratti da mafia e 'ndrangheta, che non vedono l'ora di andare ad investire lì. E' cosa arcinota, e quindi se gli fai il ponte (magari lasciandogli pure strade e ferrovie disastrate) ci andrebbero ancora di più...

2. ragioniamo: tralasciamo pure i soldi che finiribbero alla mafia per la costruzione, il costo del ponte, preventivato in 10.000 miliardi di vecchie lire, considerando il modo in cui lievitano i costi nel nostro paese, a quanto ammonterebbe alla fine?

3. quale sarebbe poi questa fine? 5-6 anni? 12? 25? 40? (forse l'ultima è più vera, probabilissima però quella successiva che non ho messo per pudore).

4. nel caso in cui ci fosse stato un qualunque problema e un venir meno dei privati lo stato sarebbe intervenuto, senza stare a tirar fuori storie che tanto i costi se li sobbarcavano i privati, che son balle grosse come una casa. Quello sulla carta, non all'atto pratico, qui in Italia almeno e in questa specifica situazione.

5. i privati (solo italiani in gara poi, le grandiose ditte straniere di costruzione non si sono viste, strano...) per sobbarcarsi il costo eventualmente dovevano attendersi un ritorno economico non indifferente. Ebbene, qualcuno citi o trovi una qualunque analisi costi-benefici positiva, nel corso degli anni. Il punto è che su un'opera così mastodontica ci sarebbe passata pochissima merce e/o persone. E l'altro punto è che qualcuno si intasca ora la penalona, chissà chi...

6. alla fine, dunque, lo stato si sarebbe sobbarcato un'opera mostruosa (ipotizziamo, dai, facciamo pure 8-10 miliardi di euro), senza la certezza di averla completa, e senza ritorno economico, ma solo spese: ciò che accade sempre in Italia, direte. In effetti...

7. infine, dal punto di vista della difficoltà costruttiva non esiste al mondo niente di paragonabile a quel ponte che sia piantato al suolo e non sulla carta. Nessuno a livello mondiale ha mai tirato campate uniche di 3500 m per strada e ferrovia (nè per l'una, nè per l'altra, men che meno insieme). Prima ancora che un problema di relativa inutilità, c'è anche il problema del come costruirlo. E del "se" sia mai possibile farlo, oggi come oggi. Anni buttati lì, in mezzo al mare dello stretto, probabilmente solo di fronte alla sfida di realizzare ciò che mai è stato fatto e chiedendosi come. Tutto ciò ad aggravio dei costi, dei tempi, a vantaggio delle mafie ecc.ecc.ecc.ecc.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •