...da quando il governo italiano ha preso in mano la missione in Libano in terra Hezbollah, l'esercito irregolare estremista è diventato più forte....lo dice l'ONU. Complimenti per questo ennesimo successo "tutto" italiano!
http://www.corriere.it/esteri/07_ott...ezbollah.shtml
il rapporto del consiglio di sicurezza sulla situazione in libano
Onu: Hezbollah è forte più di prima
Aumentata la forza militare delle milizie sciite in contrasto con la risoluzione 1701 delle Nazioni Unite
Il ministro degli Esteri D'Alema il 20 ottobre in visita ai soldati italiani dei Caschi blu in Libano (Ansa)NEW YORK - Le milizie sciite libanesi di Hezbollah hanno «ricostituito e persino aumentato la loro capacità militare» dalla fine della guerra con Israele nell'agosto 2006, una situazione «profondamente sconcertante e in piena contraddizione» con la risoluzione 1701, che prevede il disarmo e la piena conversione in partito politico di Hezbollah oltre che il monitoraggio del cessate il fuoco da parte dell’esercito libanese assistito dai Caschi blu della missione Unifil 2.. Lo afferma un rapporto del Consiglio di sicurezza dell'Onu sul Libano, controfirmato dal segretario generale Ban Ki-moon che in pratica certifica il fallimento della missione sui progressi nella pacificazione dell’area.
![]()
PIÙ FORTE - Secondo il rapporto Onu, la forza militare di Hezbollah sarebbe attualmente paragonabile al periodo precedente alla guerra del luglio-agosto 2006, terminata con il cessate il fuoco imposto dal Consiglio di sicurezza il 14 agosto dello scorso anno. Il rapporto contiene un appello al dialogo fra le forze politiche libanesi per una conferma dell’impegno comune al disarmo. «Mi aspetto anche una cooperazione inequivocabile di tutte le parti della regione che hanno la capacità di sostenere un processo simile, e più precisamente della Siria e dell'Iran», dice Ban Ki-moon, «le quali che mantengono stretti legami con Hezbollah». Il rapporto riferisce anche che «la maggior parte dei partiti politici» in Libano sono preparati a un ulteriore deterioramento della situazione dopo gli ultimi omicidi di personalità politiche libanesi. «Il riarmo e l’addestramento militare contravvengono direttamente» anche i contenuti della precedente risoluzione 1559, «che chiede il disarmo e lo smantellamento di ogni milizia libanese e non libanese», si legge nel rapporto. Al tempo testo è contenuta la richiesta diretta a Damasco di una «cooperazione per il rispetto del cessate il fuoco e dell’integrità territoriale, della sovranità e dell’indipendenza politica» del Libano.
25 ottobre 2007
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
oddio .. irregolare estremista ... nn esageriamo
è un esercito regolare riconosciuto? E' l'esercito libanese? Credo di no. Inoltre è estremista sia nella politica sia per il fatto che è mantenuto dall'Iran e da tutti gli altri paesi anti Israele dell'area. A confronto l'organizzazione Hamas è molto più "regolare".
Ciao![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
E no caro,la loro organizzazione militare non dovrebbe esistere,è come se in italia qualsiasi partito politico avesse una sua milizia armata fino ai denti,è successo mi sembra qualche decennio fa,se non sbaglio.
Il problema è grosso,con l'aiuto della siria e dll'iran stanno uccidendo tutti i leader contrari all'ingerenza dei suddetti stati,se questo non è terrorismo ditemi voi cos'è.
Noi del resto ci mettiamo del nostro e gli legittiamo per paura e allora non andiamo laggiu' con forze enormi e con uno sbarco fatto in diretta tv manco fosse il D-DAY
![]()
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Per "governo" si intende proprio quello con la "g" minuscola vero?
Giusto per capire se il titolo è sensato.![]()
Mi è venuta spontanea la domanda visto che la parola "governo" nell'articolo allegato non compare nè con la "g" nè tantomeno con la "G".
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
ma non è il G/governo italiano a riarmare hezbollah?
mi pareva di aver letto così nell' articolo..
facciamo così cambiamo il titolo ad 3d
Hezbollah più forte nonostante l' impegno dell' Onu
e l' occhiello
parziale fallimento della missione ONU
Io punterei tutto contro l'Onu che ha ancora una volta non ha i mezzi ne la "forza" politica necessaria ad obbligare un paese a rispettare determinati vincoli stabiliti dal Consiglio. Succede qui come in tutte le altre zone "calde" del pianete.
L'Onu non serve a niente per situazioni così spinose. E' così da 50 anni. Per altre si sono ottenuti splendidi risultati ma nel campo di risoluzione a fronte di guerre o presunte tali, scontri fra paesi confinanti, ecc... è un'istituzione assolutamente debole per affrontarle.
Se è vero che dopo un anno, l'esercito irregolare degli Hezbollah è riuscito a rafforzarsi mi chiedo cosa caz serve spedire in Libano truppe Onu. Davvero non capisco. Si buttano via soldi a palate e non si risolve un bel niente se non riempirsi la bocca di belle parole.
Segnalibri