Mi dispiace un sacco per l'inutile morte.. Del resto però il rumeno va trattato come un normale delinquente che non abbia confessato l'assassinio, ovvero innocente fino a prova contraria per l'accusa di omicidio (che potrebbe arrivare in tempi brevi, ma sarà il processo a stabilirlo)... Se poi è irregolare allora da oggi in poi sarà logica l'espulsione anche per reati più lievi, quindi credo che il tutto sia servito a qualcosa... Almeno una piccolissima consolazione.
Comunque... mi ha fatto ridere Fini che vedendo il luogo dell'aggressione ha esclamato con profonda sorpresa: "Posti come questo non sono degni di un paese civile!"... Mi chiedo a questo punto quando abbia smesso di vivere nei luoghi normalmente frequentati da tutti i suoi concittadini nonchè diretti superiori (NOI)... Ormai tutta l'Italia è così, tranne nei paesini più piccoli e nei centri storici... è evidente che vivono in un altro mondo...
Oggi sono 32 anni dall'assassinio di PP Pasolini. Speriamo che questa storia non appartenga a quel tipo di vicende lì, piene di misteri,ma che venga chiarita in tutti i suoi aspetti. Altrimenti,come sempre succede in Italia,alla verità dei fatti verrà sostituita una serie infinita si ricostruzioni illazioni rivelazioni,da capogiro.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
per quanto riguarda il disagio e il degrado di alcune (molte) zone di Roma, posso dire che avendoci vissuto 3 anni e tornandoci molto spesso, un po' sento di poter esprimere un parere e faccio una domanda: ma esistono quelli che credo vengano chiamati presidenti di circoscrizione, o comunque figure che sorvegliano lo stato di alcune zone, quartieri, segnalando situazioni di degrado o di allarme ad organi superiori come il Comune?
voglio dire, tener sotto controllo una città come Roma è impresa ardua e sebbene credo che Veltroni abbia alcune colpe, dall'altra non credo sia giusto imputare quella di scarso controllo...non del tutto almeno.
altra domanda: i poliziotti di quartiere dove sono finiti?
se n'era fatto un gran parlare...
Anzichè buttare stipendi a decine e decine di assessori, consiglieri e chi più ne ha più ne metta, eleggiamo dei referenti di zona magari affiancati da un agente di polizia o carabiniere della vicina stazione.
Ci vuole un controllo del territorio più attento, è impossibile controllare una città come Roma dalla scrivania del Comune.
Se poi queste cose già esistono, scusate l'ignoranza...certo non funzionano come dovrebbero
Non siamo in America. Qui da noi, in Italia, l'ordine pubblico è ESCLUSIVA competenza del ministero dell'Interno. Su base locale, quindi, del Prefetto (che è il rappresentante del Governo). Il Comune può intervenire con elementi di contorno (come illuminare una strada) ma non si occupa direttamente dell'ordine pubblico.
Con i DL che il Governo ha emanato ieri sento dire che i Sindaci avranno qualche potere in più. Ma non ho ancora avuto tempo di leggerli quindi non saprei dire esattamente quali.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Esistono commissariati di PS, stazioni dei carabinieri. Tutti rispondono, in un modo o nell'altro al Prefetto tramite il Questore (il capo provinciale della Polizia) o il comandante della piazza dei Carabinieri.
Ma il discorso è un po' più generale. Tu sai che in quel punto ci sono 500 baraccati. Arrivare e spostarli fa porre la domanda successiva: dove vanno? Si riaccampano 500 metri più in là? Cambiano quartiere? Città? Le forze dell'ordine in questi casi tendono a circoscrivere il problema: se sanno che lì ci sono 500 persone che (grosso modo) stanno relativamente tranquille preferiscono mantenere lo status quo. Meglio che stiano lì tutti insieme: sono più controllabili.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
beh, non mi riferivo solo al problema delle baracche...mi riferivo a scarsa illuminazione, a zone di spacciatori, prostitute, ubriachi...
io abito in una via in pieno centro ad Ancona...eppure la notte quando torno sola devo stare attenta...il lampione davanti al cancello di casa fulminato, l' ubriaco, quello che si è appena fatto una dose in piazza Pertini...certo non è Roma, però non mi sento tranquilla al 100% sebbene io sia abituata a vedermela da sola anche in città più pericolose...ma questo non toglie il timore che possa succederti qualcosa (che in realtà ho rischiato un paio di volte avvenisse...grazie al cielo com'è andata..).
per quanto riguarda le baraccopoli il problema è complesso. Anche io oggi quando ho visto quelli di Tor di Quinto far le valigie (non so se avete visto, hanno mostrato decine di oggetti rubati...da oggetti d'oro a pc portatili...) mi sono detta: questi altro che tornare in Romania come dicono, questi vanno ad accamparsi da un'altra parte.
Però qui interviene il discorso: se vivono in condizioni che, per la sopravvivenza, li portano a delinquere, allora vanno espulsi.
sopravvivenza poi...ne hanno arrestato uno poco tempo fa che viveva in una baracca ma guadagnava migliaia di euro al giorno perchè obbligava decine di ragazze a prostituirsi e cedergli i guadagni...che casino
Secondo me , con l'idea del sindaco sceriffo,c'è il pericolo che si scambino alcuni limitati poteri per la Bacchetta Magica,lasciando sullo sfondo nebbioso il fatto che per il controllo del territorio,devi avere mezzi notevoli a disposizione.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
rimane il fatto che in questo paese, per far qualcosa, ci deve scappare prima il morto...
stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
Segnalibri