Così come sarà strutturato, purtroppo (la Moratti ha dovuto cedere alle pressioni dei partiti), sarà un balzello inutile o poco più. Non esiste il fatto di avere abbonamenti, nè per i residenti nè per i non residenti. Si sarebbe semplicemente dovuto fare come a Londra con la Congestion Charge: chi vuole usare l'auto in centro (e non mi si venga a dire che a Milano serve: in periferia ok, ma in centro ci si sposta ottimamente con i mezzi) paga indipendentemente dal veicolo utilizzato e da dove abita, e salato. Tantpiù che con l'idiozia degli abbonamenti uno è invogliato a usare maggiormente il veicolo privato.
![]()
Solo che Milano non è Londra ma anni luce indietro, gravemente insufficiente le linee della metropolitana esistente, unico mezzo veramente valido per spostarsi a grande e vicina distanza in tempi rapidissimi, i mezzi di superficie col traffico che c'è vanno bene per i pensionati che non hanno i minuti contati, il tram specialmente è un mezzo turistico ormai......serve un radicale cambiamento....
1 centro chiuso alle auto.
2 tiket d'ingresso che, per il momento non dovrebbero far pagare ai residenti perchè insufficienti i mezzi pubblici.
3 Potenziamento dei mezzi pubblici e creazione di corsie preferenziali a loro adibite con tanto di sbarra semovibile (troppi i furbi ora su quelle corsie!).
4 maggior concorrenza nei taxi, via quella menata della licenza a costi folli, al max se qualcuno la deve dare questo è il comune a tariffa giusta, taxi che come i mezzi pubblici in circolazione devono essere tutti a bassissima emissione di inquinanti.
![]()
No, anzi (fanculo) siamo la città con la maggior quantità di strisce blu pro-capite. Almeno così ho letto. Hanno appena aumentato il costo delle strisce blu del 30% e del 400% il costo annuale per i residenti (i residenti possono parcheggiare esibendo il contrassegno e possono farlo esclusivamente nelle strisce blu della sottoarea a loro assegnata, se non c'è parcheggio perchè è tutto occupato possono farlo da un'altra parte... pagando il prezzo pieno).
Costano così:
Per i 1.550 parcheggi di superfice racchiusi nella Ztl storica il costo di un’ora di sosta passa da 1 euro a 2 euro, per i circa 6.500 della Ztl ambientale il costo passa da 1 euro a 1,50, nei posteggi al di fuori delle due Ztl, dove il costo di un’ora era di 0,50, ora si pagherà 0,65 e dove era di 1 euro, 1,30.
Aggiungo solo che finalmente adesso che c'è uno straccio di metropolitana, si può parcheggiare fuori dalle zone blu e poi andare in metropolitana se si è da soli si risparmia (se si vuole dividere il costo del parcheggio allora forse ancora si risparmia)
Ultima modifica di neeno; 02/11/2007 alle 21:33
Commento questo punto: i mezzi pubblici di superficie per essere competitivi dovrebbero impiegare un tempo inferiore o al limite uguale al mezzo privato. Oggi esistono corsie preferenziali per tram e filobus, ma fortemente penalizzate dalla mancata sincronizzazione dei semafori al passaggio del mezzo. Spesso c'è l'arresto per la fermata e immediatamente dopo l'arresto per il semaforo. Questo avviene soprattutto lungo le linee delle cosiddette metrotranvie. Basterebbe un semplice dispositivo di precedenza al passaggio del tram. Quando si risolveranno questi problemi si potrà pretendere l'uso dei mezzi pubblici, prima è una presa in giro.
Lasciamo poi perdere la frequenza dei passaggi alle fermate.
![]()
Segnalibri