Solo che Milano non è Londra ma anni luce indietro, gravemente insufficiente le linee della metropolitana esistente, unico mezzo veramente valido per spostarsi a grande e vicina distanza in tempi rapidissimi, i mezzi di superficie col traffico che c'è vanno bene per i pensionati che non hanno i minuti contati, il tram specialmente è un mezzo turistico ormai......serve un radicale cambiamento....
1 centro chiuso alle auto.
2 tiket d'ingresso che, per il momento non dovrebbero far pagare ai residenti perchè insufficienti i mezzi pubblici.
3 Potenziamento dei mezzi pubblici e creazione di corsie preferenziali a loro adibite con tanto di sbarra semovibile (troppi i furbi ora su quelle corsie!).
4 maggior concorrenza nei taxi, via quella menata della licenza a costi folli, al max se qualcuno la deve dare questo è il comune a tariffa giusta, taxi che come i mezzi pubblici in circolazione devono essere tutti a bassissima emissione di inquinanti.
![]()
Commento questo punto: i mezzi pubblici di superficie per essere competitivi dovrebbero impiegare un tempo inferiore o al limite uguale al mezzo privato. Oggi esistono corsie preferenziali per tram e filobus, ma fortemente penalizzate dalla mancata sincronizzazione dei semafori al passaggio del mezzo. Spesso c'è l'arresto per la fermata e immediatamente dopo l'arresto per il semaforo. Questo avviene soprattutto lungo le linee delle cosiddette metrotranvie. Basterebbe un semplice dispositivo di precedenza al passaggio del tram. Quando si risolveranno questi problemi si potrà pretendere l'uso dei mezzi pubblici, prima è una presa in giro.
Lasciamo poi perdere la frequenza dei passaggi alle fermate.
![]()
Segnalibri