Risultati da 1 a 10 di 19

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Thuban
    Ospite

Predefinito Re: Destino o libero arbitrio?

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Non credo nel destino, non credo nel libero arbitrio. Credo che la nostra vita sia un intreccio inestricabile tra la nostra mente (di per sè influenzata da avvenimenti, esperienze vissute, istinti, paure) e la realtà come ci si plasma davanti istante per istante.
    La Volontà si muove in uno spazio limitato...per cui il libero arbitrio è sempre influenzato e limitato.
    Se ci sia un intelligente disegno che ci mette alla prova non ci è dato di saperlo, visto che dovrebbe essere molto aldilà delle nostre possibilità di conoscerlo, tuttavia a volte ho la sensazione che la vita sia dominata dal Caos...un momento pensi di essere felice, fiducioso, e un istante dopo ti capita una tragedia assurda. (vedi persona colpita da un fulmine, oppure l'uomo sparato dal folle, o la donna uccisa dal rom). Allora dopo una cosa del genere che dire: "Destino? (sarebbe allora malefico) un disegno intelligente (sarebbe molto cinico colui), o il Caos (in questo caso ci si potrebbe dannare ancor più perchè non c'è niente che compensa la sfortuna). Non ci resta che sperare che dietro tutto c'è un senso, altrimenti non potrei accettare una vita del genere, dove un uomo desideroso di felicità, debba combattere con qualcosa di molto più grande e forte, come una lotta tra un gatto (Il Destino, La Sorte, IL Caos) e un topo bendato (L'uomo).
    quoto ...

Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Destino o libero arbitrio?

Io credo alle scelte personali (libero arbitrio) inevitabilmente influenzate da quel che ci circonda e dal "caso"...non credo in un destino già scritto
    METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •