io la osservo già da giorni,è vicina alla stella Alfa Persei,col telescopio è spettacolare!
ultimamente sembra essere meno luminosa
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
Ecco, metto una delle foto che ho fatto stasera insieme a mio fratello, abbiamo usato una digitale Canon EOS 350D con obiettivo 200mm F2.8, questa foto è con 5" di esposizione e sensibilità a 1600 ISO.
Purtroppo non avendo possibilità di inseguimento, non siamo potuti salire oltre i 5-8 secondi di esposizione.
Domani con più calma controllo anche le altre foto che magari con un po' di elaborazione potrebbero rivelare particolari interessanti.
IMG_0591_low.jpg
P.S.
ho dovuto comprimerla un po', visto che la dimensione massima sul forum è di 1MB.
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
potreste dare anche riferimenti geografici oltre che "stellari"? Tipo Est Ovest Nord Sud... e l'inclinazione sopra l'orizzonte... anche se qui è nuvoloso...
Adesso è allo zenith più o meno....
i riferimenti geografici non è che aiutino molto, fai conto verso Nord-Est ad inizio serata e poi sempre più in alto verso lo zenith.
L'ideale è tentare almeno di riconoscere le costellazioni, non è molto difficile, avendo la mappa poi...
In ogni caso se hai un buon seeing ed abitui un po' gli occhi all'oscurità, non fai molto fatica a notarla ad occhio.
Auguri.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
sempre bella al telescopio... ma la luminosità è diminuita di molto![]()
Se il "pallone" è giallo-arancio e ha aspetto "quasi" stellare è Marte, come ti è gia stato detto
Per quanto riguarda la stella a SE... mmm verso mezzanotte le stelle più luminose e basse sull'orizzonte sono Procione (alpha Canis Minor) o Sirio (alpha Canis Major)... Il "lampeggiamento" è dovuto alla turbolenza della nostra atmosfera che fa "vibrare" la luce che ci giunge dalla stella
![]()
Ho provato a guardarla Venerdì sera ma ho visto poco... tra l'inquinamento luminoso di Torino, tra l'indebolimento che avete segnalato, vedevo soltanto un piccolo alone visibile praticamente solo con la coda dell'occhio.
![]()
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
In larga parte è dovuto a un discorso di grandezza apparente: le Stelle sono talmente lontane che la luce di cui brillano è emessa praticamente da un punto, e quindi la turbolenza su microscala dell'aria spesso è sufficiente a modificarne continuamente le caratteristiche (cambia l'indice di rifrazione).
La luce che viene dai pianeti invece è più stabile, perché proviene non da un punto ma (all'apparenza) da un disco, seppure piccolo.
Se tu riuscissi a guardare il cielo dall'esterno dell'atmosfera osserveresti sia Stelle che Pianeti con uan luce immobile![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri