...ostentano ricchezza? Se non sbaglio viene detto anzi di lasciare le proprie ricchezze... domanda semplice senza intenti polemici, mi aspetto risposte sensate.![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
perchè in fin dei conti non c'entrano una cippa con la fede.. un tale se ne accorse tanto tempo fa.. si chiamava Francesco ed era nato ad Assisi..![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Tanto per dire una cosa, la butto lì, a quest'ora.
Perchè l'immortalità e l'eterna beatitudine dell'anima sono concetti teorici che ben difficilmente si visualizzano. Si perseguono, vi si può aspirare, ma non si comprendono.
Un modo per visualizzarli è confrontare la propria povertà -tanto più povera storicamente per le religioni "tagliate" sui più poveri- con lo splendore degli ori, delle opere d'arte, con la grandiosità delle Chiese e con lo stile di vita generalmente proprio, nei secoli, delle gerarchie, man mano che se ne sale la scala di potere. Un povero derelitto poteva pensare, e può ancora -anche solo inconsciamente ed anche se non è più povero come prima, ma si sente sempre tale- che una vita da buon e umile cristiano poteva e può valere un'eternità da Papa, in un consesso di angeli e santi in paradiso maestoso, potente, altrettanto ricco (in realtà l'istinto potrebbe essere anche solo di più bassa spinta emulativa: la maggior parte si accontenterebbe di una vita da Papa anche solo qui in terra).
Il potere dell'immagine non conosce confini Nucleo, se non quelli della ragione, che però può solo porre un freno, nient'altro.
Più in generale, senza arzigogolare, non si è mai visto qualcuno che stesse sopra molte altre persone che non abbia fatto la bella vita, o vi abbia più che mediamente tentato. Tranne Cristo. Appunto.
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Hai aperto un topic che guarda .... !
Premetto che in Dio credo, ma la chiesa non la vedo proprio esattamente come "colei che porta la sua parola". Mai titolo di 3d fu piu' azzeccato per rispondere a tale pensiero !
Porto un esempio che mi sta a cuore. I miei genitori hanno dovuto lasciare Brescia e tutta la loro vita di ANNI ed ABITUDINI per una zona collinare in provincia di Pavia. Per carita', la zona trovata e' splendida, nulla che invidiare a Brescia, ma permettetemi che un cambio cosi' ad una certa eta' e' discretamente dura.
Motivo ? Dove abitavamo a Brescia era un terreno con casa in affitto, e il proprietario ha mandato uno sfratto per tenere le case e il terreno come ruderi e non pagare le tasse, quindi ora campo incolto e casa diroccata. Tale persona ha numerose case in questa zona a NE di Brescia, chiamata Mompiano.
Il restante buon 90% di terreni e cascine della zona e' di proprieta' delle SUORE, le quali vantano senz'altro il maggior capitale immobiliare della zona (per chi la conosce, cito Mompiano intera, sia zona sotto il colle S. Giuseppe che ai piedi del monte Maddalena, Costalunga ecc. ecc.). Ovviamente le suore non affittano ne' vendono, bensi' concedono la "grazia divina" a poveri contadini che, in cambio di una manciata dei prodotti del terreno, coltivano la terra.
Qualcuno si ricorda "L'albero degli zoccoli" ?
Ovviamente ogni anno passavano a chiedere l'elemosina per i poverelli, naturalmente in auto e come minimo era un'Audi.
Io sono fuori dall'Italia da molto tempo ormai, ma posso dire di aver aperto molto piu' gli occhi ora. Siamo un popolo di 50 milioni di allocchi.
![]()
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Cmq piuttosto che cercare l'incoerenza nella Chiesa cerchiamola in ognuno
di noi. A parte che per 10 preti che ostentano ce ne sono 50 che lavorano sodo e che vivono in realtà normali,se non disagiate...ma è molto meglio
guardarsi allo specchio e capire se con la famiglia ci si è comportati bene,
se è possibile rimediare ad uno sbaglio,se possiamo fare qualcosa per una persona,se siamo coerenti quando facciamo le cose.
Scusate, questo sarà il 100esimo topic sulla chiesa e altri 10000 ce ne sono
sulla politica...poi,nella vita quotidiana,noto una marea di ******* ed incoerenti in giro...allora mi chiedo: Che senso ha filosofeggiare e discutere sui massimi sistemi se poi ognuno di noi è opportunista,pensa ai fattacci suoi,si vede il suo e saluti,etc etc?
Come quando parlo con un mio amico....Si lamenta della politica,si lamenta di Berlusconi,si lamenta della Chiesa..etc....un altro si lamenta di Prodi,dei centri sociali etc..Poi gli chiedi: "Scusa ma mi dai un passaggio? Ehmm sono stanco...non ho la macchina...ho poca benzina... e questo è il minimo...minimissimo! Mi viene il vomito.
Nulla contro di voi ragazzi che senz'altro siete brave persone...
Solo un mio pensiero e scusami nucleo se può sembrare che voglia criticare l'apertura del tuo topic
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Se ne può discutere. Ma credo che la società mostri tante cose. Una è un organismo che predica povertà e umiltà come condizione essenziale per la salvezza e accumula da secoli ricchezze e poteri. Un'altra è l'ipocrisia, la superficialità, la mancanza di altruismo delle società moderne. Sono due cose distinte.
Si potrebbero fare due thread, anche perchè se si apre un thread su un furto o un omicidio, piuttosto che su altro, faccio solo meri esempi, non è che io non posso commentare perchè oggi non ho dato un passaggio a un mio amico. Ti pare?
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Difatti avevo specificato che era un mio personale parere e che non volevo
sminuire l'apertura del topic in senso stretto.
Se ne può discutere certamente ma credo che la miglior cosa sarebbe che
ognuno di noi si comportasse in modo giusto piuttosto che filosofeggiare.
Conosco persone che vanno in chiesa,tutte compite e poi son stronze...
Che senso ha?
Conosco persone che predicano la meritocrazia e poi dinanzi ad un favore
per entrare a lavorare,giustamente, dimenticano il professato.
Insomma...di esempi di predicar bene e razzolar male ce ne sono molti.
L'esempio estremo come il furto o l'omicidio non regge sia perchè ho
specificato che non voglio sminuire l'apertura dei topic bensì il fatto che
talvolta mi stufo di osservare tanta incoerenza(nn sul forum) e sia perchè
l'esempio è così forte da mettere le spalle al muro,ovviamente.
Non è che se ti fregano la macchina non puoi incazzarti solo perchè nn hai dato un passaggio.
Il mio messaggio è chiaro,bello tondo.
Poi si può pensare che il mondo sia bello e quant'altro; io,pur essendo
ottimista,giocherellone etc mi rendo conto che tante cose e persone fanno schifo,e scusate se non trovo altro termine.
Beati voi se avete amici,parenti e conoscenti tutti bravi o se pur
avendo serpi in seno non vi lamentate.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Segnalibri