bisogna vedere se sul libretto sei catenabile o no . io x esempio no anche se ci starebbero le 9 mm ( da provare ) . poi pero' se fai un incidente che tocchi qualcuno e l'assicurazione vede che avevi le catene nn passa niente .

le calze costano sui 60 euro ( x le mie gomme 195 45 r 16 ) pero' come detto non sono omologate e devi stare a fare leva e metti se nn c'è neve .

le termiche so la cosa migliore pero' diventa una spesa importante ( anche se consideri che poi risparmi le altre gomme ) specialmente se come me sul libretto hai scritto che sui cerchi che monti nn puoi metterle . per cui alle gomme devo abbinare l'acquisto di 4 cerchi ( da 16 a 15 ) . sinceramente io 4 cerchi di ferraccia nn li metto su una sportiva , l'ideale sarebbe poterli montare sullo stesso cerchio in lega . chissà se si puo' aggiungere sul libretto la dicitura di gomma termica sullo stesso cerchio visto che cmq la gomma di quella misura esiste ( magari si risparmia non mi sono mai informato ) .

per ques'anno penso che prendero' ( forse ) le autosock costano poco e cmq le userei solo in caso che nn riesco a muovermi .