Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 67

Discussione: Pendolari tutti qui!

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Pendolari tutti qui!

Io vado in macchina a Pavia, 42 km da casa mia al parcheggio.
    Ci metto dai 40 minuti in giornate con strada libera all'ora e 20 se c'è traffico.
    Mi rifiuto però di seguire le lezioni delle 9, per cui vado per le 11.
    L'alzataccia pesante della settimana è il venerdì, quando c'è rilevamento e devo essere a 70 km da qui per le 7,30. Sveglia, dunque, alle 5,45, e alle 6,15 sono in macchina. Quel giorno non torno a casa prima delle 18, in condizioni pietose.

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    Presente e lo sono doppiamente (coincidenze a distanza di soli 8-12 minuti...)

- 1° treno: Zola Predosa-Bologna Centrale gestito da ATC (L'azienda dei bus di Bologna)/FER (Ferrovie dell'ER)

DURATA E PUNTUALITA':
    30 minuti per circa 15km (vel. max circa 50km/h con fermate a ripetizione e ripresa da 0 a 50km/h in circa 20-30 eoni);
    data la frequenza oraria (scandalosa per un servizio suburbano che vuole imitare una metropolitana di superficie) tra un treno e l'altro e l'assenza di altre linee sulla stessa tratta si può apprezzare l'assoluto rispetto degli orari (solo 3-4 ritardi maggiori di 5/10 minuti in 2 anni e mezzo!);

PREZZO ABBONAMENTO: 275 euro annuali, 4.60 euro andata/ritorno;

DESCRIZIONE/SEGNI PARTICOLARI:
    Sono convogli costruiti tra il 1969 e il 1979 dalla FIAT di Reggio Calabria che vanno a Gasolio (credo...)... hanno l'aria condizionata solo metà delle volte e il tipico riscaldamento tropicalizzante d'Inverno... il pianale (e quindi i gradini per salire) si trova a circa 1 metro dal suolo (mi arriva alla pancia) e i vetri si appannano peggio della nebbia nella bassa...
    Gli interni sono spesso di colori da depressione cronica, quali il giallino e il verdino ospedale... al mattino e alla sera trovare un posto a sedere è come vedere un fiocco di neve ad Agosto a Lampedusa...

- 2° treno: Interregionale (Regionale per motivi di nomenclatura da quest'anno) Bologna Centrale/Ferrara (direttrice Bologna-Venezia) gestito da mamma-Trenitalia in collaborazione con RFI;

DURATA E PUNTUALITA':
    30 minuti per 47km (vel. max circa 150km/h con unica fermata a San Pietro in Casale);
    ritardi sistematici di 5 minuti a cui si aggiungono quelli frequenti di 10 minuti e i rari di >20min...
    cronica paura di entrare in stazione a Bologna Centrale... se è in orario si ferma 10 minuti a 300 metri dalla stazione per sistemi di precedenze ancora non ben conosciuti;

PREZZO ABBONAMENTO: 51 euro mensili;

DESCRIZIONE/SEGNI PARTICOLARI:
    Ogni mattina trovi il Corriere della Sera edizione gratuita su ogni sedile...
    Si dividono il lavoro due tipologie di treni:

tradizionali e gloriosi convogli interregionali degli anni '80 che hanno subito un restyling completo nel 1997 e l'istallazione quest'anno di schermi piatti per il "Dove Sei" di Trenitalia;

nuovi (2006) VivAlto stra-silenziosi (notevole isolamento acustico dall'esterno e ottime le sospensioni), stra-scomodi (stretti, mamma mia!!), stra-accessoriati (tavolini, prese 220V per PC e cellulari) a due piani con bagni chimici e spaziossimi... da notare il rilevamento di velocità del treno, temperatura interna ed esterna, ritardo stimato, prossima fermata, toilette libera/occupata e orario di arrivo su schermi piatti (2 per ogni carrozza);

A tutto ciò aggiungo l'immancabile LEGGO e il cappucino appena arrivato a Ferrara prima della lezione.
    Il vivalto scomodo?????
    l'ho preso stamattina dopo mesi e quasi piangevo dalla felicità di fare un viaggio così confortevole, con una temperatura che non fosse < 10 nè > 28 e con le gambe che non toccavano quelle del tizio di fronte a me

always looking at the sky

Ciao Tub!

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Za Visualizza Messaggio
    Il vivalto scomodo?????
    l'ho preso stamattina dopo mesi e quasi piangevo dalla felicità di fare un viaggio così confortevole, con una temperatura che non fosse < 10 nè > 28 e con le gambe che non toccavano quelle del tizio di fronte a me
    guarda.... è figo e climaticamente PERFETTO quanto vuoi, ma non c'è assolutamente spazio per le gambe e quando la gente ha delle valigie con se (io no, ma un mucchio di gente il treno lo usa per spostarsi con un bel trolley anche granduccio) non c'è lo spazio adatto dato che i portaoggetti sopra i sedili hanno 20cm di altezza...

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    guarda.... è figo e climaticamente PERFETTO quanto vuoi, ma non c'è assolutamente spazio per le gambe e quando la gente ha delle valigie con se (io no, ma un mucchio di gente il treno lo usa per spostarsi con un bel trolley anche granduccio) non c'è lo spazio adatto dato che i portaoggetti sopra i sedili hanno 20cm di altezza...
    Come porta oggetti non ci ho mai fatto caso, la borsa me la tengo sempre sulle ginocchia, ma credo che difficilmente possa battere (in negativo) il Taf.
    Riguardo allo spazio fisico, rispetto ai treni che prendo di solito mi sembra il paradiso ... fatti un'idea di come sono i treni dove viaggio di solito

always looking at the sky

Ciao Tub!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Za Visualizza Messaggio
    Come porta oggetti non ci ho mai fatto caso, la borsa me la tengo sempre sulle ginocchia, ma credo che difficilmente possa battere (in negativo) il Taf.
    Riguardo allo spazio fisico, rispetto ai treni che prendo di solito mi sembra il paradiso ... fatti un'idea di come sono i treni dove viaggio di solito
    merda...

io sono abituato agli spaziosissimi e abbastanza lunghi interregionali vecchio stampo ad un piano... sono l'essenziale, non hanno tutta quella plastica di rifinitura che c'è nel VivAlto e quindi sono molto, ma molto più spaziosi...

Vento fresco L'avatar di gabriele*80*
    Menzionato
    0 Post(s)

A volte sul TAF ai piani superiori tutte le volte mi do una testata sui porta oggetti.

Menzionato
    0 Post(s)

Io non ho mai sperimentato un TAF... solo visti da fuori...

Vento fresco L'avatar di gabriele*80*
    Menzionato
    0 Post(s)

Questo è il treno di za......

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

ma che so sti treni? qui esiste solo regionale o al più il minuetto (che però è un lusso)

**Always looking at the sky**

Brezza tesa L'avatar di DragonIce
    Menzionato
    0 Post(s)

Foligno - Perugia università

tempo di percorrenza 40 min circa

andata tra le 7.30 e le 10.15

ritorno tra le 13.00 e le 17.20

treni

modello fiat della ferrovia centrale umbra, a cherosene rosso-arancio con ripresa da paura ma inquinamento pari a quello della cina.
    vari elettrici delle fs con di tutto e di più sopra. vedi giornali(quelli sono utili), cartacce, extracom che chiedono elemosina, cinesi che mangiano la porchetta.. di tutto insomma..

ritardo medio min 5 min.. c'è la linea a binario unico! record 70 min di ritardo per fare una sola fermata!

prezzo del viaggio 46,50 euro mensile

unico vantaggio , appena scendo dal treno attraverso la strada e sono in facoltà.. a differenza degli altri universitari perugini che devono farea pugni sul bus che è sempre pieno!
    Umbro d'origine (Foligno(pg)), Fiorentino d'adozione.(Figline v.no(fi))

Se s'arnuvola su la vrina pioe o nengue prima de domatina

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •