Citazione Originariamente Scritto da claudioricci Visualizza Messaggio
(premessa, 8 mattine su 10 vado a piedi e in treno al lavoro... ) ma
pensi veramente quello che hai scritto? Cioè...già ora che molti usano
le macchine i mezzi sono pieni come carri bestiame e al collasso...
se anche solo diminuissero (le macchine) del 30%, CENTINAIA DI
MIGLIAIA di persone IN PIU' si riverserebbero nei mezzi, spingendoli al collasso
più assoluto (dovrebbero comperare altre migliaia di vetture...ce li
vedi?)

io dico MAGARI almeno 500.000 persone decidessero di spopolare la
città andandosene a vivere e lavorare "a 'natra parte... " ....sai come si starebbe meglio? Bus o macchina che sia....
Cl..
Off Topic, ok, ma è doveroso per risponderti.

Straquoto la frase in neretto. Ma come si fa a invertire la tendenza se:
1 - i ministeri e molti uffici pubblici non vengono decentrati nelle zone periferiche, tipo oltre il GRA oppure ad Ostia, come si raccontava una volta?
2 - non si potenzia la rete del trasporto pubblico che non è assolutamente degna di una grande metropoli come Roma, anche per quel che riguarda i collegamenti con i comuni limitrofi.
2 - a causa dei flussi migratori INCONTROLLATI degli ultimi anni continuano ad essere sfornate masse di extracomunitari che hanno ormai popolato interi quartieri (io lavoro all'Esquilino e ti giuro che quando cammino per le strade intorno al mio ufficio mi sento un intruso!!!). Forse qualcuno sorriderà, (perchè magari vive altrove e non si rende conto), ma anche loro contribuiscono a sovrappopolare una città già al limite del collasso, anche perchè si concentrano tutti qui.

Parlando di mezzi pubblici, negli ultimi 10 anni è stata fortemente potenziata e modernizzata la linea Roma-Ostia (quella che prendo io) proprio a causa del maggior flusso di pendolari. Vetture con aria condizionata, una corsa ogni tre minuti nelle ore di punta per 2 ore e molti pendolari hanno deciso di lasciare l'auto in garage.

Immaginiamo che, come per magia, tutta la rete urbana ed extraurbana del trasporto pubblico fosse quadruplicata, la gente abbandonerebbe l'auto privata? La mia risposta è no.
Qui il discorso si complica e bisogna sfogliare un testo di sociologia o qualcosa di simile ma posso riassumere dicendo che la gente, troppo abituata al benessere, vuole stare comoda col culo sul sedile della propria auto (un passeggero per ogni veicolo) e non si sacrifica di certo per rendere più vivibile la città, e poi sono LORO i primi che si lamentano perchè i mezzi pubblici sono lenti... e non li prendono per questo motivo!!!

Insomma Clà, è come il cane che si morde la coda, gira e rigira una cosa esclude l'altra e la soluzione SEMBRA che non ci sia. Invece la soluzione c'è e sta nella nostra testa ma il benessere di cui accennavo prima, ci ha viziato troppo. Sta tutto là.

Ciao