dal sito della P.S.
Rifiuto di sottoporsi all'accertamento alcolimetrico
La norma prevede che il conducente possa essere sottoposto ad un accertamento alcolimetrico attraverso uno strumento chiamato etilometro che misura la quantità di alcol contenuta nell’aria espirata. L'esame viene ripetuto due volte a distanza di 5 minuti l'una dall'altra.
Chi senza giustificato motivo, si rifiuta di di sottoporsi al controllo etilometrico commette un illecito amministrativo che prevede le seguenti sanzioni:
a) Sanzione pecuniaria da euro 2.500 a euro 10.000 (aumentata da euro 3.000 a euro 12.000 se il rifiuto è opposto in caso di incidente in cui il conducente è rimasto comunque coinvolto)
b) Sospensione della patente per un periodo da 6 mesi a 2 anni e la revoca in caso di recidiva in un biennio;
c) Fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni se il veicolo appartiene alla stessa persona responsabile dell'illecito;
Con l'ordinanza di sospensione il Prefetto ordina al conducente di sottoporsi a visita medica di revisione della patente di guida presso la commissione medica provinciale.
Per la violazione è prevista la decurtazione di 10 punti dalla patente.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Secondo me, alzando un qualche casino col giudice di pace, si riesce alla
fine a farsi annullare i 10 punti tolti e a minimizzare o rateizzare la mega
multa... ergo conviene farlo (il palloncino... )
Ovviamente, diciamo che CONVIENE NON BERE, quando si guida
questo a MONTE di ogni questione... ma ritengo che 0,5 sia un limite
abbastanza ridicolo.... e poi molte persone è dimostrato che anche a
1,1 hanno riflessi PERFETTI... bisognerebbe colpire solo chi davvero
è ubriaco.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ahi...
Il palloncino l'hanno fatto anche a me,quest'estate,alle 4.30 del mattino che tornavo da una festa in Valle Stura...
GLOMP...avevo bevuto 3 birre medie...e l'etilometro ha segnato............ 0.00!!!!! Non capisco ancora come sia stato possibile...![]()
Lou soulei nais per tuchi
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Il limite edittale va da 2500 a 10000 euro. Questo vuol dire che il giudice può decidere di applicare il minimo, ma anche il massimo.
Vi posso assicurare (sto facendo un concorso per agente di Polizia Locale), che la tendenza in questo periodo è ad alzare il più possibile la sanzione amministrativa.
Un consiglio? non bevete... è scontato e ripetitivo, ma si rischiano mesi e mesi di stipendio (se ci si rifiuta di sottoporsi), un processo e la fedina penale sporca (in caso di positività), o addirittura la vita nei casi peggiori (magari non solo la vostra, ma soprattutto quella degli altri).
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Un collega mi ha detto che gli han fatto un palloncino una volta e gli segnava qualche decimo pur senza che lui avesse bevuto niente nè mangiato cioccolatini alcolici! Era cmq sotto i limiti. Aaaargh.
Io per fortuna guido solo in Torino quando sono appena sopra i limiti e so dove si piazzano mediamente.
Ho appena dato l'esame ed ho vinto un concorso per Polizia Locale....Allora c'è una netta differenza fra le due cose: colui che non si sottopone va incontro ad un "illecito amministrativo" con sanzioni accessorie di sospensione patente ecc.
Cosa diversa è l'accertata violazione delll'art 186 CDS al cc. 2 a e b in particolare si va nel penale in quanto si ha l'arresto fino a 3 mesi nel primo caso e di 6 mesi al punto b.
Il punto B è riferito a coloro i quali abbiano un valore compreso fr a0.8 e 1.5.
Il punto C è riferito > a 1.5.
Perciò per assurdo se uno avesso un valore elevato e si opponesse alla prova dell'etilometro andrebbe incontro ad un iollecito amministrativo con sanzioni pecuniarie elevate ed accessorie ma nulla di penale.
Segnalibri