Voglio fare questo appunto, perchè ieri mi è sembrato lampante quanto la gente sia psicolabile con isterie di massa.
Ieri ho visto colonne e colonne di auto ferme ai benzinai.
Ma qual è il senso?
Erano tutti a secco?
Certo lo sciopero può andare ad oltranza, ma per quanto? In un paese moderno come quello italiano, se proprio ci va male durerà al massimo fino a venerdì (ma dubito)
Se noi andiamo tutti in massa alle pompe di benzina, è OVVIO che la benzina finisca. Già non ci sono più rifornimenti, se poi andiamo 50 milioni tutti insieme, la benzina finisce in un attimo. Se invece fossimo stati più razionali, e avessimo valutato la situazione nel complesso, e non egoisticamente individualmente, avremmo fatto benzina come al solito, ammortizzando la richiesta e consentendo alle pompe di erogare benzina almeno fino a venerdì.
Io ieri per principio non ho fatto la benzina, non sono a secco, altrimenti l'avrei fatta, ma non avevo neanche il pieno. Avevo il serbatoio a metà, che mi garantirà benzina per altri 5-6gg, come penso la maggior parte degli italiani, che però si fa influenzare troppo da ciò che fa la massa e non ragiona collettivamente e ottimalmente, ma solo individualmente rendendo il tutto meno efficiente.
Ora invece ci sono grandissimi disagi sia per la benzina che per gli alimentari, perchè tutti abbiamo saccheggiato ciò che c'era da saccheggiare in una sorta di isteria di massa. Se invece avessimo ragionato in modo razionale, tutto ciò sarebbe stato più attenuato. Invece si è realizzato ciò che noi temevamo, proprio per il nostro comportamento non razionale.
In economia si chiamano aspettative autorealizzantesi.
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Segnalibri