Alla fine pare che vada ad Air France. Vedremo.
Tra l'altro ho l'impressione che questa scelta sia la pietra tombale per Malpensa: Air France ha dichiarato di voler puntare su 3 hub (Parigi, Amsterdam e Fiumicino) e coprire così l'Europa.
Libera Malpensa dalla compagnia di bandiera, bisognerà capire se Air One ce la farà a competere con Air France (magari prendendosi lei Malpensa) oppure lo scalo lombardo finirà a Air One.
Forse è meglio così, forse era inevitabile, ma un po' di tristezza mi viene. Un altro pezzo di economia italiana che se ne va.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Un altro pezzo strategico dell'economia e della competitività nazionale che passa nelle mani straniere; prima l'energia, adesso i trasporti e chissà quanti altri comparti industriali sono già passati nelle mani di gruppi esteri più o meno silenziosamente, sulle banche facciamo catenaccio, quanto durerà ?
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Che disastro.
Certo è che le due soluzioni rimaste erano una peggio dell'altra: Air France farà di Alitalia una sussidiaria regionale, annullerà Malpensa e lascerà due voli in croce (inutili) a Fiumicino. Air One avrebbe puntato sì su Malpensa e Fiumicino, ma sarebbe stata la solita soluzione all'italiana, immanicamento generale a livello politico, come dire che si sarebbe ritornati al punto di partenza, cioè nella merda. Dell'italianità di un'azienda statale o pseudostatale (Toto-->Bazoli-->Prodi) non ce ne facciamo niente. La perdita di italianità dell'economia italiana sta in altri campi.
C'era Lufthansa che sarebbe stata una grande soluzione, ma i tedeschi di economia ne capiscono e hanno capito che dall'affaire AZ bisognava star lontani.
In ogni caso, in Stati normali con leggi normali, Alitalia sarebbe già fallita, strafallita e ultrafallita da tempo immemorabile. Ma...siamo in Italia. Qualcuno si ricorda di Swissair? Fallita da un giorno all'altro, e il governo svizzero di certo non ha mosso un dito per salvarla.
Se davvero la compra Air France, giuro che non metterò mai più piede su un volo "Alitalià". Piuttosto vado a Timbuctu passando per Vladivostok.
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
E' vero, forse un po' di tristezza viene.
Ma al pensiero che "se ne va un pezzo di economia" che drena un milione al giorno dalla tasche dei contribuenti ecco che mi torna subito il sorriso.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Vergogna, noi italiani non sappiamo tenerci le compagnie. Dobbiamo fare come i Francesi, che impediscono alle aziende straniere di comprare le aziende francesi. Viva l'Italia.
Bastava che rimaneva statale e si toglievano i boss a capo della società che nn facevano nulla!
Segnalibri