Con l'olio extravergine puoi farci tutto. I giapponesi lo usano per la pelle. Non sono abituati a cibarsene ma ne conoscono le ottime qualità dermatologiche.
La bruschetta io la faccio con l'olio che ho citato prima e non certo col Monini.
L'Umbria è certamente uno dei posti dove si producono tra i migliori oli di oliva al mondo ma non è certo l'unico.
A parte la climaticità la qualità di un olio da molti fattori a cominciare dal tipo di piantone. Che poi è anche questione di gusto.
Cmq non è l'argomento del mio tread.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Umbro d'origine (Foligno(pg)), Fiorentino d'adozione.(Figline v.no(fi))
Se s'arnuvola su la vrina pioe o nengue prima de domatina
E tienitelo a caro. Per me l'olio extravergine prodotto raccogliendo le olive prima che oltrepassino la maturazione e cadano a terra, stoccandole in piccole cassettine e portandole in giornata al frantoio dove lo si spreme a freddo e si toglie l'acqua per centrifugazione (non è vero che l'olio di una volta era migliore. Stesso discorso per il vino) è.... ORO!!!!
Quando in autunno acquisto quell'olio di cui ho parlato sopra vado in estasi e devo trattenermi perchè rischio di bottarmi di pane e olio. Senza scherzare è come se fosse una droga.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Da un punto di vista naturale sarebbe l'ideale per la detersione, però ha un ph elevato (9) , quindi per certe pelli( le seborriche e le pelli grasse o acneiche) risulta aggressivo, perchè asporta troppo il mantello lipidico del derma e stimola le ghiandole sebacee a produrre un'elevata quantita di grasso( quello naturale..) e quindi con effetti collaterali ( senzazione di unto, aumento dei comedoni e altro..)
Premetto, che sono anni che uso il sapone naturale( ma quello con l'olio di riso, particolarmente eudermico..)specialmente per il viso. Le cose che ho scritto sopra le ho sentite ad un corso di igene -dermatologia a Pavia.![]()
Ultima modifica di Thuban; 04/01/2008 alle 12:40
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
la mia webcam:
http://www.meteoliri.it/stazioneFL/panorama.jpg
Dati on line:
http://www.meteoliri.it/meteoliri_si...=109&Itemid=90
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Umbro d'origine (Foligno(pg)), Fiorentino d'adozione.(Figline v.no(fi))
Se s'arnuvola su la vrina pioe o nengue prima de domatina
Segnalibri