Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
    Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Caso "iscrizioni" a Milano

http://www.corriere.it/vivimilano/po...zione_ue.shtml

Se ne parla poco, ma secondo me è uno dei punti cardine che le amministrazioni saranno chiamate ad affrontare nei prossimi anni.
    Sono molto dibattuto: chiaramente senza istruzione ci scordiamo l'integrazione, del resto se uno è clandestino... in Italia non dovrebbe nemmeno esserci.

E' anche vero che non è corretto far ricadere sui figli le "colpe" dei padri, però non vorrei trovarmi nei panni di un genitore che si vede precluso l'acceso del figlio alle scuole perchè superato in graduatoria da un figlio di un clandestino (adesso i figli di immigrati godono di alcune agevolazioni).

Infine mi chiedo: ma se uno vive da noi come clandestino, siamo sicuri che avrà tutta questa voglia di mandare il proprio filgio in una scuola?

Insomma, che ne pensate?
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Burrasca L'avatar di Lioz
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Caso "iscrizioni" a Milano

contrario a questa ordinanza, nella maniera più assoluta!
    Dati in diretta da Seregno

SNOWCHASER (dalla nascita)

Vento moderato L'avatar di P(a)olino
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da djordj Visualizza Messaggio

Se ne parla poco, ma secondo me è uno dei punti cardine che le amministrazioni saranno chiamate ad affrontare nei prossimi anni.
    Sono molto dibattuto: chiaramente senza istruzione ci scordiamo l'integrazione, del resto se uno è clandestino... in Italia non dovrebbe nemmeno esserci.

E' anche vero che non è corretto far ricadere sui figli le "colpe" dei padri, però non vorrei trovarmi nei panni di un genitore che si vede precluso l'acceso del figlio alle scuole perchè superato in graduatoria da un figlio di un clandestino (adesso i figli di immigrati godono di alcune agevolazioni).

Infine mi chiedo: ma se uno vive da noi come clandestino, siamo sicuri che avrà tutta questa voglia di mandare il proprio filgio in una scuola?

Insomma, che ne pensate?
    anch'io sono molto dibattuto e non credo che siano migliaia i figli di clandestini nelle scuole...innanzitutto perchè generalmente i clandestini sono persone sole giovani o giovani coppie...

comunque personalmente ritengo che i diritti dei minori vengano prima di tutto il resto, quindi sono contrario all'ordinanza.
    Bruxelles 58 m e Crenna di Gallarate (VA) 280 m
    Bulbo umido negativo, siempre.

Ciao Tub

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Che chi è clandestino prima si deve regolarizzare o lasciare il territorio nazionale.
    E'assai ipocrita pensare che una persona illegalmente in Italia possa avere diritto di usufruire di servizi garantiti dallo Stato.
    Non dovrebbe nemmeno porsi il problema, visto che un clandestino che fa una richiesta del genere dovrebbe essere preso ed espulto immediatamente.
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Brezza tesa L'avatar di guid49
    Menzionato
    0 Post(s)

Il problema fondamentale è che negli asili non c'è posto per tutti e ci sono liste di attesa. Quindi in questo modo si discriminano i figli di alcuni, che guarda caso pagano le tasse, a favore di altri. Il diritto all'istruzione citato nell'articolo, mentre deve valere per i figli dei clandestini, paradossalmente non vale per i figli dei cittadini italiani.

Vento teso L'avatar di solojuve
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Che chi è clandestino prima si deve regolarizzare o lasciare il territorio nazionale.
    E'assai ipocrita pensare che una persona illegalmente in Italia possa avere diritto di usufruire di servizi garantiti dallo Stato.
    Non dovrebbe nemmeno porsi il problema, visto che un clandestino che fa una richiesta del genere dovrebbe essere preso ed espulto immediatamente.
    quoto in toto...quindi...assolutamente d'accordo con l'ordinanza..

Vento teso L'avatar di nago
    Menzionato
    13 Post(s)

Giusto garantire l'istruzione a tutti. Metterei tra le regole per la costruzione delle graduatorie di inserimento quella che il possesso dei diritti di soggiorno, facesse salire di posizione nelle liste.
    Ultima modifica di nago; 10/01/2008 alle 20:09
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da djordj Visualizza Messaggio

Insomma, che ne pensate?
    Istruzione? All'asilo?

Secondo me l'hanno fatto per liberare un po' di posti negli asili che, leggevo non ricordo dove, in molte città sono al collasso (soprattutto nelle grosse quindi anche Milano)

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Mi sembra del tutto sbagliata come ordinanza,forse motivata dalla mancanza di posti,ma son proprio quei bambini che han più bisogno di una mano che li aiuti...
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Brezza tesa L'avatar di guid49
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Mi sembra del tutto sbagliata come ordinanza,forse motivata dalla mancanza di posti,ma son proprio quei bambini che han più bisogno di una mano che li aiuti...
    Possono essere accolti nei numerosi asili gestiti dalle organizzazioni caritatevoli religiose.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •