Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
No, non è causata. Ma a New York hanno festeggiato perché l'anno scorso, per la prima volta da lustri, sono scesi a meno di 500 omicidi. Roma, stesso periodo, 20. E di questi alcuni sono omicidi senza allarme sociale, come quel povero vecchio che prende una pistola, si siede al capezzale della moglie in fase terminale di Alzheimer e le spara. Poi posa la pistola sul comodino e aspetta i carabinieri.

Noi viviamo in un paese sicuro e in città sicure, rispetto al resto del mondo. Eppure sembra di vivere chissà dove. L'informazione non causa l'insicurezza, ma se ne nutre. Perché un omicidio fa audience, perché è più semplice mettersi a parlare di Garlasco che del Medio Oriente: non cè bisogno di approfondimento. Tutti ne sanno parlare e tutti capiscono.
Senza entrare troppo nel merito, credo però che la sicurezza o insicurezza non possa essere vista solo in relazione a elementi numerici assoluti.
Quello che tocca la gente non è il numero di crimini ma il trend che lo stesso intraprende: i cittadini di una città dove avvengono (esempio inventato) mediamente 10.000 furti l'anno possono sentirsi più sicuri se in 12 mesi questi scendono a 6.000; al contrario se in una città dove mediamente vi sono 50 furti, in 12 mesi questi passano a 150 la percezione di insicurezza aumenta e di molto.