Infatti, associato non al governo, è ben diverso. La forma fu anche sostanza, l'atteggiamento responsabile del PCI fu fondamentale. Mantenendo un basso profilo, che tra l'altro non piacque a tutti, collaborò in modo sostanziale.
L'ingresso al governo in prima persona era improponibile dal punto di vista politico, il PCI, la base del PCI, era ancora TROPPO a sx.
Sì, andò così. Togliatti scelse di portare il PCI nell'ambito di una democrazia occidentale senza inseguire propositi di rivoluzione o conquista armata del potere che alcuni (Secchia, in primis) non avevano mai abbandonato. Togliatti li mise in minoranza e fece diventare il PCI, da partito rivoluzionario che era (giustamente!) durante la Resistenza e prima ancora il fascismo, un grande partito di opposizione democratica.
Ma queste cose, ormai, non le ricorda più nessuno. Fa più comodo pensare che Togliatti e il PCI erano la longa manus di Stalin in Italia... Anche se non era vero.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Verissimo. Però Togliatti fece il possibile per mettere l'Italia nelle mani dell'allora URSS, e concedimi che questo era un disegno molto meno nobile anche se forse giustificabile dal momento storico che si stava vivendo allora. Non so quanta buona/mala dede ci fosse nel disegno di far entrare l'italia nel blocco comunista, ma intanti questi discorsi sono aria fritta. Mi sono spesso domandato se il piano fosse riuscito chissà come saremo adesso.
Non sono convintissimo di questo. Togliatti sapeva bene di Yalta e sapeva benissimo che di passare al patto di Varsavia non era aria.
Non credo, sinceramente, che pensasse di portare l'Italia nelle mani dell'URSS. Credo che pensasse più ad un terzaforzismo, ad un non allineamento di tipo yugoslavo.
Togliatti sapeva benissimo cosa fosse l'URSS e chi fosse Stalin. Ne aveva un discreto timore...
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
x fortuna...
Non poteva andare al governo, e anche se fosse stato la corrente internazionale lo avrebbe travolto. Poi l'Italia avrebbe avuto un trattamnto pessimo da Stati Uniti e company. Oltre che reazioni del mondo cattolico e Chiesa. Meglio così...sarebbe stato un periodo di disordine.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
In effetti probabilmente hai ragione; ma era un gioco pericoloso, da una parte a volte la spinta idealista può far fare passi falsi, peròdall'altra Togliatti era tutto tranne che uno sprovveduto. Davvero, che bello sarebbe sapere davvero come sono andate le cose, sul fatto che gli USA avrebbero fatto di tutto pur di evitare che l'italia fosse finita in area sovietica non credo ci possano essere dubbi, amavano troppo la pizza per farla diventare comunista.
Ritengo che già dal 1945 fosse ben chiaro che l'Italia NON sarebbe passata
al blocco sovietico (ma dite un po'...pensate che gente come Churchill,
Eisenhower e quelli dietro di loro dormissero da piedi?).
Di conseguenza, il PCI non fu pressochè MAI il "pericolo Comunista", ma anzi
una forza BASILARE per l'evolversi della democrazia, la libertà e le conquiste
sociali in Italia... in Italia il "Comunismo" era sinonimo di laicità e libertà ,
anzichè di tetre dittature come avveniva in altre parti del mondo...
Sebbene il rischio di "Annessione al blocco sovietico" fosse nullo, nei primi
anni il PCI era comunque filosovietico, e Togliatti (il compagno "Ercoli" )
teneva saldi rapporti coi Sovietici (ciò non deve scandalizzare... dall'altra
parte si flirtava con USA e CIA che era un piacere... guerra fredda?
Beh, a ognuno gli alleati suoi.... )...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
no, penso che Togliatti sapesse benissimo che non poteva passare all'altro campo e la dimostrazione della rivolta in Grecia dopo la seconda guerra mondiale ne è la riprova. E penso che avesse anche un po' di paura dei metodi di Stalin (nonostante dopo il famoso XX congresso non abbia detto nulla riguardo al discorso di Krusciov).
quoto anche quello che ha detto precedentemente Jadan: cioè non so se sia stato un bene che negli anni 60 - 70 non vi sia stata un'alternanza valida rispetto alla DC. Rispetto a tutti gli altri paesi occidentali (esclusi Spagna e Portogallo sotto dittature) siamo rimasti "ingessati" per 50 anni comportando una scleratizzazione della nostra classe politica con tutte le conseguenze che si sono avute nel 1992...
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Segnalibri