Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Senti senti....

Burrasca L'avatar di the_pise
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Senti senti....

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordissimo. Negli anni di piombo ci furono i governi di solidarietà nazionale. Ovvero governi con ministri DC ma che in parlamento avevano o la astensione o il voto favorevole del PCI.
    Furno gli anni dal '76 al '79, gli anni che ci fecero uscire dal terrorismo mantendo, per quanto avessimo un morto al giorno, la democrazia. Mentre alcuni invocavano leggi marziali.
    L'uscita dagli anni di piombo, quindi, ci fu, anche e (dico io) soprattutto perché il PCi era in qualche modo associato al governo.
    Infatti, associato non al governo, è ben diverso. La forma fu anche sostanza, l'atteggiamento responsabile del PCI fu fondamentale. Mantenendo un basso profilo, che tra l'altro non piacque a tutti, collaborò in modo sostanziale.
    L'ingresso al governo in prima persona era improponibile dal punto di vista politico, il PCI, la base del PCI, era ancora TROPPO a sx.

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pio Visualizza Messaggio
    il pci cambio' politica gia dai tempi di togliatti,se no sbaglio lui disse che il pci sarebbe arrivato al potere democraticamente,e per questo smantello' il para-partito,quello che si svelo' con l'attentato alla sua persona....
    se la democrazia resse,il pci ebbe un'importanza enorme,con i suoi milioni di iscritti,bastava una mezza dichiarazione soggetta a fraintendimento per far piombare il paese nella guerra civile...
    Sì, andò così. Togliatti scelse di portare il PCI nell'ambito di una democrazia occidentale senza inseguire propositi di rivoluzione o conquista armata del potere che alcuni (Secchia, in primis) non avevano mai abbandonato. Togliatti li mise in minoranza e fece diventare il PCI, da partito rivoluzionario che era (giustamente!) durante la Resistenza e prima ancora il fascismo, un grande partito di opposizione democratica.
    Ma queste cose, ormai, non le ricorda più nessuno. Fa più comodo pensare che Togliatti e il PCI erano la longa manus di Stalin in Italia... Anche se non era vero.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Furono il PCI e il PSi che portarono masse analfabete alla democrazia. E che fecero diventare gli straccioni cittadini. Questo è un merito storico che nessuna ignorante polemica può dimenticare.
    Verissimo. Però Togliatti fece il possibile per mettere l'Italia nelle mani dell'allora URSS, e concedimi che questo era un disegno molto meno nobile anche se forse giustificabile dal momento storico che si stava vivendo allora. Non so quanta buona/mala dede ci fosse nel disegno di far entrare l'italia nel blocco comunista, ma intanti questi discorsi sono aria fritta. Mi sono spesso domandato se il piano fosse riuscito chissà come saremo adesso.

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Verissimo. Però Togliatti fece il possibile per mettere l'Italia nelle mani dell'allora URSS,
    Non sono convintissimo di questo. Togliatti sapeva bene di Yalta e sapeva benissimo che di passare al patto di Varsavia non era aria.
    Non credo, sinceramente, che pensasse di portare l'Italia nelle mani dell'URSS. Credo che pensasse più ad un terzaforzismo, ad un non allineamento di tipo yugoslavo.
    Togliatti sapeva benissimo cosa fosse l'URSS e chi fosse Stalin. Ne aveva un discreto timore...
    Maurizio
    Rome, Italy

Vento moderato L'avatar di marcolino1969
    Menzionato
    0 Post(s)

x fortuna...

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Non poteva andare al governo, e anche se fosse stato la corrente internazionale lo avrebbe travolto. Poi l'Italia avrebbe avuto un trattamnto pessimo da Stati Uniti e company. Oltre che reazioni del mondo cattolico e Chiesa. Meglio così...sarebbe stato un periodo di disordine.

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Non poteva andare al governo, e anche se fosse stato la corrente internazionale lo avrebbe travolto. Poi l'Italia avrebbe avuto un trattamnto pessimo da Stati Uniti e company. Oltre che reazioni del mondo cattolico e Chiesa. Meglio così...sarebbe stato un periodo di disordine.
    Oddio, non che la mia giovinezza sia stata caratterizzata dall'ordine. Tra bombe alle stazioni e ai treni, brigate rosse, scontri di piazza, assalti alle scuole ecc. ecc. di disordine se n'è visto parecchio.
    Maurizio
    Rome, Italy

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Non sono convintissimo di questo. Togliatti sapeva bene di Yalta e sapeva benissimo che di passare al patto di Varsavia non era aria.
    Non credo, sinceramente, che pensasse di portare l'Italia nelle mani dell'URSS. Credo che pensasse più ad un terzaforzismo, ad un non allineamento di tipo yugoslavo.
    Togliatti sapeva benissimo cosa fosse l'URSS e chi fosse Stalin. Ne aveva un discreto timore...
    In effetti probabilmente hai ragione; ma era un gioco pericoloso, da una parte a volte la spinta idealista può far fare passi falsi, peròdall'altra Togliatti era tutto tranne che uno sprovveduto. Davvero, che bello sarebbe sapere davvero come sono andate le cose, sul fatto che gli USA avrebbero fatto di tutto pur di evitare che l'italia fosse finita in area sovietica non credo ci possano essere dubbi, amavano troppo la pizza per farla diventare comunista.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Smile Re: Senti senti....

Ritengo che già dal 1945 fosse ben chiaro che l'Italia NON sarebbe passata
    al blocco sovietico (ma dite un po'...pensate che gente come Churchill,
    Eisenhower e quelli dietro di loro dormissero da piedi? ).

Di conseguenza, il PCI non fu pressochè MAI il "pericolo Comunista", ma anzi
    una forza BASILARE per l'evolversi della democrazia, la libertà e le conquiste
    sociali in Italia... in Italia il "Comunismo" era sinonimo di laicità e libertà ,
    anzichè di tetre dittature come avveniva in altre parti del mondo...

Sebbene il rischio di "Annessione al blocco sovietico" fosse nullo, nei primi
    anni il PCI era comunque filosovietico, e Togliatti (il compagno "Ercoli" )
    teneva saldi rapporti coi Sovietici (ciò non deve scandalizzare... dall'altra
    parte si flirtava con USA e CIA che era un piacere ... guerra fredda?
    Beh, a ognuno gli alleati suoi.... )...

Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Verissimo. Però Togliatti fece il possibile per mettere l'Italia nelle mani dell'allora URSS, e concedimi che questo era un disegno molto meno nobile anche se forse giustificabile dal momento storico che si stava vivendo allora. Non so quanta buona/mala dede ci fosse nel disegno di far entrare l'italia nel blocco comunista, ma intanti questi discorsi sono aria fritta. Mi sono spesso domandato se il piano fosse riuscito chissà come saremo adesso.
    no, penso che Togliatti sapesse benissimo che non poteva passare all'altro campo e la dimostrazione della rivolta in Grecia dopo la seconda guerra mondiale ne è la riprova. E penso che avesse anche un po' di paura dei metodi di Stalin (nonostante dopo il famoso XX congresso non abbia detto nulla riguardo al discorso di Krusciov).

quoto anche quello che ha detto precedentemente Jadan: cioè non so se sia stato un bene che negli anni 60 - 70 non vi sia stata un'alternanza valida rispetto alla DC. Rispetto a tutti gli altri paesi occidentali (esclusi Spagna e Portogallo sotto dittature) siamo rimasti "ingessati" per 50 anni comportando una scleratizzazione della nostra classe politica con tutte le conseguenze che si sono avute nel 1992...
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •