E' notorio che io non sia un papista... ma onestamente non capisco nemmeno
tutto sto casino per una visita papale, manco fosse un Blitz che viene a
chiudere i laboratori di fisica e a mettere il cilicio obbligatorio agli assistenti
Viene il papa in visita? Bene , che venga.... che problema è ? Che ha fatto
qualche dichiarazione diciamo discutibile sulla scienza? Beh, la visita potrebbe
essere occasione per parlarne o quantomeno per ribadire in pace le proprie
posizioni (ognuno le sue)
Non vedo pericoli, a parte la possibilità dei soliti sermoni su famiglia,
aborto, ecc...
qualora si andasse a finire su discorsi tipo "la scienza è niente senza Dio!" o
"la scienza si deve sottomettere a Dio!" (ma escludo che Ratzinger possa
uscirsene in questo modo proprio li all'università... ), basterebbe ribadire :
"Vede Santità...qui in quanto scienziati, capita che la pensiamo in un
modo BEN diverso... "
Insomma...non vedo pericoli, non vedo problemi e la chiusura "a priori" mi
sembra quasi un filino, come dire? "maleducata", inospitale....
...O addirittura una reazione DI PAURA! La scienza teme la presenza di
Papa Ratzinger nel suo tempio?? E perchè dovrebbe? ANZI! Che venga e
che lo si tratti come ospite di riguardo!
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Tant'è.. Per quanto mi riguarda..io lo vedo come "ospite", e come tale và rispettato..nulla più..Anzi proprio gli scienzati dovrebbero far trasparire quell'apertura in più.. (ovvio avranno tante ragioni per non andar d'accordo con la chiesa)
Andrò a vederlo (ho lezione quindi mi troverò comunque in facoltà) più per curiosità su quello che avrà da dire che per avere la "benedizione" sull'anno accademico. (e poi non l'ho mai visto dal vivo il nuovo Papa)![]()
Intanto mi preme salutare Danieli del Centro Epson Meteo, fa sempre piacere ed è stimolante discutere con un rappresentante del CEM
Io, però, ho una opinione un po' diversa sulla questione e sinceramente sono piuttosto critico nei confronti dei firmatari della lettera.
A scanso di equivoci, non ho problemi a dire che personalmente sono un laico (anche se credente), di professione faccio l'ingegnere per cui credo nel determinismo e nel progresso scientifico e che il mio cuore batte da sempre a sinistra: non a caso il mio atteggiamento nei confronti della Chiesa è sempre stato molto critico, specialmente in questi ultimi anni allorquando l'ingerenza degli ecclesiastici si è manifestata in tutta la sua forza e arroganza.
Penso però che tutte queste polemiche derivino non tanto dalle posizioni reazionarie di Papa Ratzinger, quanto a una "naturale impopolarità" di questo pontefice, per cui anche negli ambienti laici aleggi una certa antipatia di fondo che porta a polemiche feroci come quelle di questi giorni...però, diciamocelo, vedete in Papa Ratzinger qualcosa di molto diverso rispetto ai suoi predecessori?
Giovanni Paolo II, uomo certamente buono e più vicino alla gente, aveva delle idee poi tanto diverse?
A lui La Sapienza assegnò (il 17 Maggio 2003) una laurea honoris causa in Giurisprudenza eppure nel 1998 il papa polacco con la XIII enciclica "Fides et ratio" dette dei veri e propri colpi di clava a principi scientifici fondamentali come l'evoluzionismo e il pragmatismo.
Per non parlare poi delle posizioni più volte espresse su malattie come l'AIDS e sul ruolo delle donne nella società; obiettabile poi il suo agire prettamente politico che spesso manifestò una certa inclinazione al sostegno verso alcuni dittatori, in particolare Augusto Pinochet.
Insomma, la Chiesa rimane sempre la Chiesa, chiunque sia la persona che siede sul trono: però, almeno da parte dei professori della Sapienza mi aspetterei una maggiore coerenza e linearità di pensiero, senza che essi stessi si facciano travolgere dal qualunquismo dell'opinione pubblica...
saluti!![]()
Roberto
Always looking at the sky....
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
Tempio, tra l'altro, fondato da un PAPA.
ma non possiamo cambiare papa? sta delirando...
Vabbè dai... adesso però ha solo chiesto : "posso venire in visita all'università?"
Non mi pare tutto sto gran delirio...
Anzi, la figura del "delirio" ce la sta quasi facendo il fronte "Antipapista"
(e per dirlo io!.... )
Siamo Ragionevoli...
anzi...Qualora la visita si facesse sul serio e lui se ne uscisse con i suoi
discorsi su famiglia, sessualità, ecc... SAREBBE UN'OTTIMA OCCASIONE
per avere il coraggio di fare , civilmente , quello che non fa mai NESSUNO
in pubblico (o pochissimi...) , cioè dire "Santità, noi non siamo d'accordo
e anzi riteniamo queste idee dannose e retrive"
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Se continuano a protestare così (i contrari alla visita) alla fine faranno un favore proprio agli integralisti.
Segnalibri