Pagina 12 di 49 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 490
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: la scienza contro l'oscurantismo religioso

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Hai ragione ma te la rigiro. Il mio sogno giovanile è sempre stato di entrare all'Università, di insegnarci.
    Non ci riuscii per una serie di ragioni troppo lunghe da spiegare, in gran parte dovute a gran "sfiga": i miei Maestri e Professori furono Vicarelli, Tarantelli e Caffè; una semplice ricerca può far capire come a me, laureato nel 1986, sia capitata una circostanza del tutto singolare.
    Comunque, quello che è stato un cruccio per tanta parte della mia vita ora lo ripenso. Quante letture in meno avrei fatto se fossi stato docente di qualcosa in QUESTA università?
    Ho amici docenti, partiti col mio stesso entusiasmo, che riuscirono a imbroccarla. Sono molto, molto delusi.
    Adesso capisco Jadan ! bisogna dire che qui sul Forum ti impegni assai come Docente...ci "perdi" un sacco di tempo,e ti spieghi molto diffusamente.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Hai ragione ma te la rigiro. Il mio sogno giovanile è sempre stato di entrare all'Università, di insegnarci.
    Non ci riuscii per una serie di ragioni troppo lunghe da spiegare, in gran parte dovute a gran "sfiga": i miei Maestri e Professori furono Vicarelli, Tarantelli e Caffè; una semplice ricerca può far capire come a me, laureato nel 1986, sia capitata una circostanza del tutto singolare.
    Comunque, quello che è stato un cruccio per tanta parte della mia vita ora lo ripenso. Quante letture in meno avrei fatto se fossi stato docente di qualcosa in QUESTA università?
    Ho amici docenti, partiti col mio stesso entusiasmo, che riuscirono a imbroccarla. Sono molto, molto delusi.
    A me deluse molto, nell'Università di Chimica a Perugia, osservare i tanti orticellismi coltivati nel proprio ambito e le sorde contrapposizioni tra professori e ricercatori. La collaborazione, il piacere del confronto, lo stupore nel farsi condurre in un ambito sconosciuto da chi ne sa di più di un certo argomento non facevano parte di quel mondo scientifico come non ne fa parte in generale in quello accademico e quant'altro.
    La Scienza è Verità, la Scienza è Mistero,la Scienza è anche immaginazione e non ha colore, non ha partito o credo religioso.
    Per un credente la Scienza parla di Dio, per un ateo no ma entrambi dovrebbero parlare lo stesso linguaggio e viaggiare insieme verso l'eccitante infinito dell'apprendimento continuo.
    Invece no.....contrapposizioni per interessi, giochi di potere, prestigio, denaro, popolarità.....

Oggi si consumata l'ultima bruttezza e per chi sembra non sia accaduto nulla in verità non comprende affatto cosa sia una questione di principio.
    Se tu rubi un barattolo di marmellata sei sempre un ladro come quello che ha rubato 10000 euro. E se devo spiegà pura questa allora siamo alla frutta veramente.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

- Da questa storia i 67 professiori hanno dimostrato di essere tornati indietro al tempo di Bruno Giordano, di essere persone maleducate e poco rispettose.

- Agli occhi del mondo però è l'Italia intera ad aver fatto l'ennesima figuraccia.

- Il documento è stato firmato da 67 professori su un totale di almeno 3000 docenti. Fate i calcoli.

- I media hanno ingigantito tremendamente una questione che riguardava un numero veramente minuscolo di professori firmatari. Penso che ogni volta che il papa si muova da qualche parte del mondo, esistano dissidenti che seguono iniziative analoghe.

- Sono il primo a criticare (anche duramente) la Chiesa. Ma va ascoltata prima poterla criticare.

- Ma se anche il papa parlasse in un Aula Magna di un'università, quali sono i pericoli a cui andiamo incontro? Dice la sua e poi torna in Vaticano. Non penso che venga lì con le Guardie Svizzere a colonizzare il campus universitario e a chiederci un riscatto. Misteri.

- Se al posto del pontefice, fosse stato invitato il presidente dell'Iran, le persone che ora si preoccupano della presenza del papa, non avrebbero battuto un ciglio in nome della libertà di parola.

- Con queste prese di posizione senza senso, a vincere sono i promotori dell'iniziativa. Non il contrario.

- I professori firmatari hanno tenuto lo stesso comportamento che la scienza stessa critica e combatte da circa 500 anni nei confronti proprio della Chiesa.

- Con l'età moderna la supremazia della scienza sull'oscurantismo della chiesa è stata possibile proprio con il confronto.

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Ah, ma bene
    Questi nomi (per me venerabili) dicono qualcosa anche alle generazioni che sono venute poi?
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Menzionato
    10 Post(s)

........
    Non ci riuscii per una serie di ragioni troppo lunghe da spiegare, in gran parte dovute a gran "sfiga": i miei Maestri e Professori furono Vicarelli, Tarantelli e Caffè.........
    Azz, direi che loro sono stati i veri sfigati.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Menzionato
    10 Post(s)

Questi nomi (per me venerabili) dicono qualcosa anche alle generazioni che sono venute poi?
    Purtroppo sembra che non dicano niente nemmeno a molti docenti loro contemporanei.

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

non credo. La memoria di quegli anni è molto tenue,come del resto la memoria storica in generale...
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci Visualizza Messaggio
    Che Autogoal...adesso i clericali di destra sono cresciuti de du' metri...e chi li ferma più ??
    E dove vanno ?

Vento teso L'avatar di zi pacciano
    Capracotta(Is) 1421mt slm e Roma Tor Vergata 90mt slm
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci Visualizza Messaggio
    L'avrei fatto andare liberamente all'università (il papa) anche solo per non dover
    leggere repellenti dichiarazioni come quella qui scritta alle 21:09

http://www.repubblica.it/2008/01/dir...nza/index.html

puah!

Che Autogoal...adesso i clericali di destra sono cresciuti de du' metri...e chi
    li ferma più ??

Cl.
    Tempo fa avanzai sospetti riguardanti la liberta' di espressione dopo la vittoria comunista in Italia.Tu mi rassicurasti garantendo che questa classe politica non aveva nulla a che vedere con quella che in Albania sterminò la mia famiglia solo perchè non allineata al comunismo di Hoxha.
    Si comincia così? Censurando e discriminando un uomo libero?
    Questa è la classica metodologia tirannica,sviluppata su un sentimento anticlericale che pervade l'Italia dopo la vittoria della sinistra.
    Si è creato terreno fertile;e l'intolleranza verso la Chiesa è ormai cosa certa.
    Ora,a chi in buona o mala fede,si lamenta di codesta situazione..ricordo:chi è causa del suo mal pianga se stesso!
    Claudio,quale sarà il prossimo passo?
    Chi come me è credente,come e da chi sarà tutelato nel momento in cui andra' in Chiesa per pregare?Dalla polizia davanti alla chiese? come davanti alla Sinagoga?
    [URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zi pacciano Visualizza Messaggio
    Tempo fa avanzai sospetti riguardanti la liberta' di espressione dopo la vittoria comunista in Italia.Tu mi rassicurasti garantendo che questa classe politica non aveva nulla a che vedere con quella che in Albania sterminò la mia famiglia solo perchè non allineata al comunismo di Hoxha.
    Si comincia così? Censurando e discriminando un uomo libero?
    Questa è la classica metodologia tirannica,sviluppata su un sentimento anticlericale che pervade l'Italia dopo la vittoria della sinistra.
    Si è creato terreno fertile;e l'intolleranza verso la Chiesa è ormai cosa certa.
    Ora,a chi in buona o mala fede,si lamenta di codesta situazione..ricordo:chi è causa del suo mal pianga se stesso!
    Claudio,quale sarà il prossimo passo?
    Chi come me è credente,come e da chi sarà tutelato nel momento in cui andra' in Chiesa per pregare?Dalla polizia davanti alla chiese? come davanti alla Sinagoga?
    Oh insomma, non ti sembra di esagerare un pochino ? "Se vedi un uomo nero spara a vista, o è un prete, o un carabiniere o un fascista." Sono certo che c'è ancora un po' di gente che la pensa cosi oggi, ma vogliamo quantificarli nella stessa proporzione dei 67 contro i 3.000 ? E' davvero una tempesta in un bicchiere, ingigantita dai media, non vuol dire nulla, non ha significati profondi di nessun tipo, a Genova tanti anni fa non hanno permesso che venisse Almirante a tenere un comizio, cos'è successo ? Quasi nulla. Cosa succede adesso ? Meno di nulla. Siamo in Italia e tutto ha un valore relativo e per nulla legato ad una qualche forma di disegno, logica programmatica, progetto. Si va avanti a vista e ci si trastulla con queste pochezze, il Papa non ha fatto una piega, Scommetterei che verrà invitato da qualche altra università magari fuori italia; condivisibile o meno quanto dice è una persona che vale ascoltare. Come diceva qualcun'altro qui nel thread noi abbiamo Vasco Rossi, è il nostro livello ottimale. Accontentiamoci.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •