Visualizza Risultati Sondaggio: Doni il tuo Sangue?

Partecipanti
53. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si sono donatore

14 26.42%
  • No, non dono il sangue

34 64.15%
  • Non ne voglio sapere.

5 9.43%
Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 103

Discussione: Chi Dona il Sangue?

Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Chi Dona il Sangue?

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Donatore dal 1994.

Gruppo A-, qui piuttosto raro, perciò mi torchiano abbastanza. Fosse per loro, mi chiamerebbero 4 volte l'anno (in questa materia sono uno strong responder, di quelli che non sanno dire di no e corrono a donare il giorno dopo la chiamata, per cui sono molto in alto nella lista di quelli da chiamare) ma negli ultimi 2-3 anni ho disturbi post-salasso accentuati e prolungati e cerco di andarci solo 2 o 3 volte l'anno perché poi rimango uno straccio rimbecillito per qualche giorno (pressione sotto i tacchi, l'ultima volta mi hanno fatto il prelievo malgrado un 55/98).

Tenete presente che un donatore che va solo una volta l'anno o uno occasionale che dona solo una volta e poi non si fa più vedere sostanzialmente non ripaga i costi di reclutamento, gestione e screening (HIV elisa e NAT, sangue colesterolo urine ecc ecc). Per non fare più danno che beneficio è bene andarci almeno 2 volte l'anno se si è nelle condizioni e si rientra negli stili di vita necessari.

Ho un bel po' di materiale sull'argomento, me ne sono occupato a lungo; se vi interessa poi vi posto qualcosa (tassi di donatori, di donazione, e donatori per 1000 abitanti in Europa e in Italia, serie storiche degli stessi dati dagli anni Novanta a metà anni Duemila ecc ecc).
    Anche io sono A- e dono il sangue da circa 4 anni...le donne donano una volta ogni 6 mesi, quindi non più di due volte l'anno (è così il regolamento), e mi chiamano con regolarità non appena trascorsi i 6 mesi.
    Non ho mai saltato una chiamata ma ultimamente tendo a non stare molto bene dopo la donazione, anzi l'ultima volta sono stata decisamente male.
    Sto quindi valutando se continuare a donare il sangue o meno, magari prima della prossima donazione provo a parlare col medico dell'AVIS
    METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

Burrasca L'avatar di giesse59
    Menzionato
    1 Post(s)

Donatore "autonomo" (non iscritto nè ad Avis nè ad altre associazioni) da ... qualche decennio, in genere faccio due donazioni all'anno, l'ultima venerdì scorso.

Ho anche io spesso la pressione bassa, nelle ore successive alla donazione sono un po' "rintronato", ma non è un problema serio, visto che quando faccio la donazione ovviamente non vado a lavorare.
    Giovanni

Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da balaDEnef Visualizza Messaggio
    Anche io sono A- e dono il sangue da circa 4 anni...le donne donano una volta ogni 6 mesi, quindi non più di due volte l'anno (è così il regolamento), e mi chiamano con regolarità non appena trascorsi i 6 mesi.
    Non ho mai saltato una chiamata ma ultimamente tendo a non stare molto bene dopo la donazione, anzi l'ultima volta sono stata decisamente male.
    Sto quindi valutando se continuare a donare il sangue o meno, magari prima della prossima donazione provo a parlare col medico dell'AVIS
    perche'? non c'e' la visita/colloquio prima di ogni donazione da te?
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    no, compili solo un modulo con delle domande di routin tipo se sei stato all'estero (dove e per quanto tempo), se hai fatto vaccinazioni, preso farmaci, fatto visite invasive, lavori odontoiatrici, avuto rapporti sessuali a rischio, ecc... poi ti misurano pressione e glicemia, prelievo di sangue per le analisi e poi donazione.
    Niente colloquio col medico, chiaro che se hai bisogno puoi chiedere
    METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

mangiapolenta
    Ospite

Sono andato a donare qualche anno fa al policlinico di milano, ma dopo 6 o 7 minuti di "spillaggio" forse per l'attesa, per suggestione o cosa, non mi sono sentito molto bene. Da allora non sono più andato nonostante mi chiamino ogni tanto, anche se vorrei andare, ma la prima esperienza mi blocca...

ps sangue 0 negativo

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

No, non posso

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Ma questo sondaggio è vecchio come il cucù... volevo votare e non capivo dove dovevo andare, poi ho visto la data ed il sondaggio chiuso

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Vorrei ma non posso!
    Sono portatore sano di anemia mediterranea!
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da balaDEnef Visualizza Messaggio
    Forse per una femmina sarebbe meglio fare la plasmaferesi, che ha minor impatto post-salasso visto che non preleva globuli rossi ecc (anche se durante il salasso ci si trova un bel po' di sangue in circolazione extracorporea, ma mi dicono che le reazioni avverse sono piuttosto rare). Ma ai gruppi più o meno rari la plasmaferesi la fanno fare pochino, è più importante avere le cellule ematiche che portano il gruppo. Basta regolarsi un po' e non fare cose pericolose dopo il prelievo. E magari andare venerdì così si hanno due giorni per recuperare.

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    C'è una variabilità locale molto molto accentuata nella raccolta del sangue. I principali fattori sono associazioni/non associazioni (fattore estremamente importante, le associazioni mostrano di reclutare e ritenere valanghe di donatori), monopolio di stato o enti statali, banche del sangue oppure croce rossa (che in Italia opera come un'associazione).
    Per quanto riguarda accertamenti, visite, colloqui, piccoli benefit come esami gratuiti a casa ecc, è materia di accordo fra regioni, associazioni e primari/dirigenti locali.

C'è un articolo molto interessante di un ricercatore irlandese, si intitola "Embedded Altruism", che spiega un sacco di cose in materia.

Circa le associazioni le principali sono, in ordine di iscritti.
    - Avis
    - Fidas
    - Fratres (Misericordie d'Italia)
    - Gruppi Croce Rossa
    con associazioni locali più o meno indipendenti o collegate con gruppi nazionali. La stragrande maggioranza dei prelievi avviene da donatori associati, anche perché in molte zone vigono accordi in virtù dei quali il neo-donatore viene iscritto d'ufficio a questa o quella associazione dal reparto o banca del sangue dove ha donato.

Notare che nella teoria sociale e politologica internazionale l'Italia passa per paese senza terzo settore, paese del familismo amorale, paese dove tutti stanno a casa a curare il proprio orticello sbattendosene degli altri non familiari e non partecipano a uno straccio di associazione. Ebbene, sono aggiornato solo al 2006, ma all'epoca l'Avis era la più grande associazione di volontariato del mondo (come numero di iscritti).

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Forse per una femmina sarebbe meglio fare la plasmaferesi, che ha minor impatto post-salasso visto che non preleva globuli rossi ecc (anche se durante il salasso ci si trova un bel po' di sangue in circolazione extracorporea, ma mi dicono che le reazioni avverse sono piuttosto rare). Ma ai gruppi più o meno rari la plasmaferesi la fanno fare pochino, è più importante avere le cellule ematiche che portano il gruppo. Basta regolarsi un po' e non fare cose pericolose dopo il prelievo. E magari andare venerdì così si hanno due giorni per recuperare.
    io invece trovo molto + "faticosa" la plasmaferesi. lo donazione dura in media tra i 60 ed i 75 minuti... e gli ultimi 2 o 3 cicli si sentono

C'è una variabilità locale molto molto accentuata nella raccolta del sangue. I principali fattori sono associazioni/non associazioni (fattore estremamente importante, le associazioni mostrano di reclutare e ritenere valanghe di donatori), monopolio di stato o enti statali, banche del sangue oppure croce rossa (che in Italia opera come un'associazione).
    Per quanto riguarda accertamenti, visite, colloqui, piccoli benefit come esami gratuiti a casa ecc, è materia di accordo fra regioni, associazioni e primari/dirigenti locali.

C'è un articolo molto interessante di un ricercatore irlandese, si intitola "Embedded Altruism", che spiega un sacco di cose in materia.

Circa le associazioni le principali sono, in ordine di iscritti.
    - Avis
    - Fidas
    - Fratres (Misericordie d'Italia)
    - Gruppi Croce Rossa
    con associazioni locali più o meno indipendenti o collegate con gruppi nazionali. La stragrande maggioranza dei prelievi avviene da donatori associati, anche perché in molte zone vigono accordi in virtù dei quali il neo-donatore viene iscritto d'ufficio a questa o quella associazione dal reparto o banca del sangue dove ha donato.

Notare che nella teoria sociale e politologica internazionale l'Italia passa per paese senza terzo settore, paese del familismo amorale, paese dove tutti stanno a casa a curare il proprio orticello sbattendosene degli altri non familiari e non partecipano a uno straccio di associazione. Ebbene, sono aggiornato solo al 2006, ma all'epoca l'Avis era la più grande associazione di volontariato del mondo (come numero di iscritti).
    pensavo che la visita fosse invece di routine per qualsiasi donazione.
    All'avis di Milano e' obbligatoria. Oltre a rifarti le domande del questionario provano pressione, vengono rivisti assieme gli ultimi esami per vedere eventuali problemi e si parla del proprio stato di salute. la ritengo una visita ben fatta e fondamentale.
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •