Si sono donatore
No, non dono il sangue
Non ne voglio sapere.
Eccomi, presente!
Ho dovuto dominare la mia agofobia cronica, ce l'ho fatta con un pò di buona volontà l'anno scorso, da quando sono donatore.
![]()
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Vigliaccamente, non lo dono.... la cosa mi è penosa...ho il braccio
cicciotto e la vena sta bella in fondo... spesso non me la trovano e
devono bucarmi 2-3 volte (è una sofferenza ogni volta che devo fare
l'analisi del sangue... ) ...quindi, evito...spiacente.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
ci avevo pensato ma non ho i requisiti giusti infatti il peso minimo è 50 kg e io peso 46kg...e pensare che sono gruppo 0---->donatore universale!!!!![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Sono donatore e, fra l'altro, avendo 'troppa' ferritina, la donazione mi è anche salutare. Ora ho una sospensione di 4 mesi che scade a Novembre, a causa di una colonscopia.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Non ci ho mai pensato seriamente, ma a dire la verità non sono neanche sicuro se potrei, essendo celiaco.
Boh, dovrei informarmi.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Donatore dal 1994.
Gruppo A-, qui piuttosto raro, perciò mi torchiano abbastanza. Fosse per loro, mi chiamerebbero 4 volte l'anno (in questa materia sono uno strong responder, di quelli che non sanno dire di no e corrono a donare il giorno dopo la chiamata, per cui sono molto in alto nella lista di quelli da chiamare) ma negli ultimi 2-3 anni ho disturbi post-salasso accentuati e prolungati e cerco di andarci solo 2 o 3 volte l'anno perché poi rimango uno straccio rimbecillito per qualche giorno (pressione sotto i tacchi, l'ultima volta mi hanno fatto il prelievo malgrado un 55/98).
Tenete presente che un donatore che va solo una volta l'anno o uno occasionale che dona solo una volta e poi non si fa più vedere sostanzialmente non ripaga i costi di reclutamento, gestione e screening (HIV elisa e NAT, sangue colesterolo urine ecc ecc). Per non fare più danno che beneficio è bene andarci almeno 2 volte l'anno se si è nelle condizioni e si rientra negli stili di vita necessari.
Ho un bel po' di materiale sull'argomento, me ne sono occupato a lungo; se vi interessa poi vi posto qualcosa (tassi di donatori, di donazione, e donatori per 1000 abitanti in Europa e in Italia, serie storiche degli stessi dati dagli anni Novanta a metà anni Duemila ecc ecc).
Ultima modifica di Borat; 05/10/2009 alle 17:46
a detta dei medici "ho un sangue splendido"... quindi faccio le donazioni "multi-component"....
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri