Originariamente Scritto da
kelvin
Un difetto degli italiani: troppo spesso si piangono addosso e credono di vivere nell'ultimo dei paesi al mondo.
Invece siamo un popolo dalle potenzialità inimmaginabili: quando ci mettiamo in testa di
fare bene una cosa non abbiamo rivali.
Il problema è che troppo poche volte ciò avviene perchè troppo spesso gli individualismi prendono il sopravvento.
Comunque, come detto, pensiamo che "certe cose possano avvenire solo in Italia", mentre non è vero.
Vi faccio degli esempi, che vogliono solo essere degli esempi.
Una volta chiacchierando col gestore di un albergo in Corsica questo, tra le altre cose, disse: "...in Francia è pazzesco: paghiamo persino le tasse sulle tasse...".
"Io questa cosa qua l'ho già sentita" pensai...
Sapete qual è uno dei motti che girano, sempre in Francia, a proposito di autocritica nazionale?
"I francesi hanno scelto un gallo come simbolo perchè è l'unico animale che canta con le zampe nella merda"
E ancora: un paio di giorni fa ho visto "L'appartamento spagnolo", un film (sempre francese ma è una combinazione!) sulla vita degli studenti che fanno l'Erasmus. Un ragazzo inglese ad uno tedesco dice: "Voi tedeschi avete la fissa per l'ordine, la puntualità, il rigore. Da noi in Inghilterra non si capisce niente, i treni sono in ritardo..."
Su, rivalutiamo un pò la nostra cara nazione...
Segnalibri