Piano piano se ne vanno tutti. E portano via con loro le memorie di una delle migliori pagine della nostra storia. Così come è stato per mio nonno, nel 2004. Tra poco tempo rimarranno solo le testimonianze scritte e quelle tramandate a chi ha avuto voglia di ascoltare.
Non si spaccia per media storica quel che ci piace.
qualcuno in parlamento ha detto due parole?
ditemi di si vi prego!
un vero freddofilo odia il condizionatore
Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno
D'Alema ha partecipato ai funerali ricordandone la figura.
Ringraziamo perchè se oggi siamo liberi lo dobbiamo alla Resistenza.
Noi proprio non abbiamo fatto nulla, ci troviamo in dono uno stato di diritto e democratico, speriamo di meritarcelo.
Nella mia zona i partigiani hanno lasciato solo ricordi negativi.
Tutti ladri e vigliacchi,hanno provocato morti fra i civili a causa dei loro attacchi sconsiderati ai Tedeschi che poi facevano rappresaglie,anche quando erano in ritirata negli ultimi giorni di guerra.
Ci hanno liberato gli americani e gli inglesi,Ale.
Al massimo i 'nostri' hanno dato una mano specie negli ultimi mesi ma la storia non cambiava.Il contributo partigiano é stato quello di ridare un pò di orgoglio agli italiani e di farli sentire un pò partecipi della vittoria.
Forse non è il caso di generalizzare. Ognuno avrà dato il suo contributo e molti partigiani hanno offerto la loro vita nella speranza che anche morendo il domani potesse essere migliore.
E quando sento i racconti di certe persone e li confronto con lo starnazzare assordante dell'attuale classe politica sinceramente mi viene uno scoramento terribile.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Guarda la mia é solo una valutazione dal punto di vista militare non dal punto di vista umano o sentimentale.
Gli italiani da soli non si sarebbero mai liberati dai tedeschi.Tanto che nel '43 bastò una divisione tedesca per occupare l'Italia senza esercito ( a proposito:grazie Savoia!)
Segnalibri