Originariamente Scritto da
gabri-cn
I partigiani nella mia zona sarebbero riusciti a liberare vasti territori anche senza il diretto aiuto alleato. Ma a livello nazionale ovviamente la liberazione è arrivata grazie all'intervento bellico inglese e americano.
Ma il valore della Resistenza non è quello militare, ma quello idealistico e simbolico. Centinaia di migliaia di giovani della mia età hanno dato o rischiato la vita, pur di CONQUISTARSI la libertà, non accettando che quest'ultima ci venisse regalata o donata. Questa è la Resistenza. L'aver lottato per la patria, per l'orgoglio, per la libertà, riuscendola ad ottenere in alcune frange del territorio. E' ovvio che numericamente non avrebbero potuto fare nulla...erano al massimo 4-500.000. Praticamente solo i soldati della Repubblica di Salò erano quantitativamente maggiori. Ma per una volta non fermiamoci ai risultati materiali. Sono fiero di avere avuto un nonno che nonostante possedesse un passaporto argentino e avesse pertanto potuto girare tranquillamente per tutta la guerra senza essere arrestato o chiamato alle armi, ha scelto di entrare nella Resistenza, rischiando per ben due volte la vita, essendo stato picchiato e torturato. E non mi va di sminuire il suo operato con un semplice "bravo, ma tanto da solo tu e i tuoi amici non ci avreste comunque liberato".
Segnalibri