forse parli di questa "selezione naturale" (che, scusa, ma vedendo certa gente in giro non mi pare funzioni granchè) perchè non pensi che le cause di sterilità sia maschile che femminile possano essere anche non "congenite" diciamo o come si dice in medicina quando non si conosce la causa, "idiopatiche"...ma ce ne sono alcune (pensa alle malattie virali o alle infezioni genito-urinarie per dirne alcune) che intervengono successivamente nella vita di un uomo o di una donna che erano nati "selezionati" abili a procreare.
![]()
Occhio. La selezione naturale ha una serie di caratteristiche:
1 - non è certo da intendersi sempre come esterna all'oggetto colpito, ma può dipendere tranquillamente da fattori esogeni
2 - non è olistica, nel senso che, al massimo, è un "metodo" (rigorosamente tra virgolette) i cui risultati sono valutabili a posteriori e non a priori. Non esiste alcun modo di assegnargli un fine da raggiungere, se non, un giorno, parlando direttamente con Dio o scoprendo quella che gli scienziati chiamano Teoria del Tutto (la quale comunque difficilmente potrà avere aspetto non probabilistico).
3 - in natura sono chiari ed evidenti i segni di quella che viene chiamata cooptazione funzionale. Quelli che a volte sembrano (o potevano sembrare), umanamente pensando, "aborti" della natura, vicoli ciechi destinati a non sopravvivere eccetera, ad un certo punto si sono rivelati e/o si rivelano vincenti al maturare ("casuale") delle condizioni a loro adatte. Ergo, se di fronte a strade che oggi ci paiono incerte, applichiamo una chiusura totale e acritica, corriamo il rischio di eliminare una delle strade che nel futuro, per il manifestarsi del caso favorevole che nessuno si aspettava, potrà essere vincente. Chiaramente anche questo può voler dir niente, poichè una strada vincente non è a priori meglio di un'altra strada vincente ipotetica che pure potrebbe manifestarsi (per non essere nichilisti ed ammettere che in fondo, dal punto di vista della natura, sono equivalenti anche le strade per noi perdenti), ma dovrebbe invitare a ragionare sempre con cautela e buonsenso estremi.
In fin dei conti l'esigenza, per ora, è di viver bene un po' tutti
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri