Originariamente Scritto da
Thor
... a chi non fa uso della cintura di sicurezza? Premesso che io la metto sempre (se no la macchina rompe le balle coi suoi bip), io penso che le sanzioni, anche pesanti, debbano essere applicate a chi mette in repentaglio la vita degli altri. Se uno (come il vecchio di 80 anni di questi giorni) fa 120 km di autostrada CONTROMANO, è giusto che venga non solo multato ma gli venga impedito di toccare un'automobile per il resto della sua vita.
Sacrosante le sanzioni a chi non rispetta i semafori, le precedenze, a chi va a 100 all'ora in paese, chi non accende i fari di notte (o con nebbia/pioggia, a parte che
cmq è obbligatorio anche col sole adesso).
Ma la cintura? Voglio dire, se uno non la usa in che modo nuoce agli altri? E' uno strumento di sicurezza personale. Non voglio usarla? Bene, conosco le conseguenze, ma sono affari miei.
Ripeto, io la uso, un po' per il bip e un po' perchè ne riconosco l'utilità (non sempre: un mio conoscente per un tamponamento ha accusato una ferita da 14 punti di sutura al collo causa cintura. Magari se la cavava con una testata, non era un tamponamento forte). Ma da qui a multare chi non ne fa uso... Boh, voi che ne pensate?
E' una questione di assicurazioni?
Segnalibri