Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
... a chi non fa uso della cintura di sicurezza? Premesso che io la metto sempre (se no la macchina rompe le balle coi suoi bip), io penso che le sanzioni, anche pesanti, debbano essere applicate a chi mette in repentaglio la vita degli altri. Se uno (come il vecchio di 80 anni di questi giorni) fa 120 km di autostrada CONTROMANO, è giusto che venga non solo multato ma gli venga impedito di toccare un'automobile per il resto della sua vita.
Sacrosante le sanzioni a chi non rispetta i semafori, le precedenze, a chi va a 100 all'ora in paese, chi non accende i fari di notte (o con nebbia/pioggia, a parte che cmq è obbligatorio anche col sole adesso).
Ma la cintura? Voglio dire, se uno non la usa in che modo nuoce agli altri? E' uno strumento di sicurezza personale. Non voglio usarla? Bene, conosco le conseguenze, ma sono affari miei.
Ripeto, io la uso, un po' per il bip e un po' perchè ne riconosco l'utilità (non sempre: un mio conoscente per un tamponamento ha accusato una ferita da 14 punti di sutura al collo causa cintura. Magari se la cavava con una testata, non era un tamponamento forte). Ma da qui a multare chi non ne fa uso... Boh, voi che ne pensate?
E' una questione di assicurazioni?
Se si è tagliato è perchè la cintura era messa male..
L'obbligo della cintura, come del casco, è una norma imposta dallo Stato per tutelare la salute dei cittadini (è proprio un obblico credo costituzionale per lo Stato).
Sinceramente non vedo quale sia il problema di mettersi la cintura: non da alcun fastidio e soprattutto salva la vita.
Inoltre perchè dovrei pagare le spese sanitarie per un imbecille che non vuole mettersela? In giro ci saranno sicuramente le statistiche relative a morti e feriti gravi relativi ad incidenti prima e dopo l'introduzione del casco obbligatorio oppure della cintura di sicurezza obbligatoria: i numeri dei feriti sarebbero altissimi e con essi anche quelli delle spese sanitarie.